logo gnubik

Bava di lumaca: rimedio naturale contro le smagliature e non solo

8 luglio 2016

Bava di lumaca: rimedio naturale contro le smagliature e non solo

La bava di lumaca contro le smagliature? Ma sì, dai ormai le ho provate tutte: rimedi naturali (l'oleolito di edera è efficace ma purtroppo le migliora non le elimina del tutto) e prodotti farmaceutici. Certo con quello che costa spero davvero che funzioni.
Funziona? Lo scopriamo insieme.

Bava di lumaca: proprietà e benefici

Alzi la mano a chi non fa schifo la bava di lumaca? Le lumache saranno anche simpatiche ma le loro sbavature un po' meno. Fidatevi di me quando vi dico che supererete il disgusto.
Ecco cosa contiene la bava di lumaca:

  • allantoina, favorisce la rigenerazione dei tessuti, quindi addio cellule morte e benvenute cellule nuove;
  • elastina: lo sappiamo tutti rende elastica la pelle;
  • collagene: fondamento della pelle, idrata ed ammorbidisce la cute nonché ne mantiene l'elasticità;
  • acido glicolico: esfoliante che rimuove gli strati superficiali della pelle e favorisce la formazione del collagene;
  • vitamine ed amminoacidi: aiutano l'ossigenazione del derma, la nutrono e la idratano
  • mucopolisaccaridi: idratano e proteggono da batteri e funghi, proteggono da smog e temperature rigide

Questi sono i benefici:

  • pelle idratata
  • morbidezza
  • tonicità
  • cicatrizzante
  • lenitiva
  • nutritiva
  • antiage
  • rigenerante
  • difende la pelle dall'inquinamento
  • purificante

Sorpresa, sorpresa, hai capito la bava di lumaca! Mi fa già meno senso.
Ok, questo non significa farsi passeggiare le lumache addosso, significa prendere in considerazione i cosmetici a base della stessa.
Ebbene sì elimina le smagliature (chiaro ci vuole tempo) ma anche segni di acne, macchie e cicatrici.

Bava di lumaca: rimedi naturali e curiosità

E' vero ho parlato di cosmetici ma se le lumache vi stanno simpatiche nessuno vi vieta di farvele passeggiare nelle zone critiche. In Giappone si fa così.
Per chi ne fosse all'oscuro la bava di lumaca è un ottimo sciroppo per la tosse: fluidifica le secrezioni e placa le infiammazioni delle vie respiratorie. La si da anche ai bambini!
Nel corpo va bene per: viso, braccia, seno, pancia, gambe e sedere. Ottima contro: ragadi, macchie, smagliature, couperose, rughe e cicatrici. Chi ha seri problemi di acne e smagliature dovrebbe farci sul serio un pensierino, sono soldi ben spesi.

Obiezione: è una moda! Neanche per idea, siamo noi che arriviamo sempre per ultimi, in Cile era già nota negli anni '80 e la si usava proprio per scopi estetici.
Come si estrae? Attenti ai prodotti che scegliete: alcune aziende usano metodi non poco ortodossi mentre altre seguono ritmi naturali ed è tutto decisamente bio, quindi informatevi prima di acquistare (purtroppo alcune aziende usano scosse elettriche con conseguente morte dei poveri animaletti).
Consiglio di acquistare i prodotti a base di lumaca nei negozi di bio cosmesi e di chiedere cataloghi ed informazioni. Come sempre leggere l'INCI è d'obbligo (niente parabeni, petrolati, siliconi e via dicendo).
Superata l'avversione per l'idea (effettivamente si tratta di crema non di bava nuda e cruda) io dico che non vi pentirete di questa scelta, io non l'ho fatto.

Ecco la linea che consiglio:
Loom della Bioearth
La Bioearth ha un allevamento biologico in cui la bava viene prelevata naturalmente dalle lumache senza far loro del male e poi viene microfiltrata e purificata. La Bioearth detiene il certificato ICEA
La gamma di prodotti Loom comprende: Crema ricca (78% di estratto di bava di lumaca, cera d’api, estratto di ginseng, estratto di equiseto, estratto di edera, acido ialuronico naturale, vitamina E, acido lattico, allantoina), Siero (96% di estratto di bava di lumaca, gel d’aloe vera, acido ialuronico naturale, estratto di ginseng, estratto di calendula, estratto di echinacea, estratto di achillea), Crema mani (78% di estratto di bava di lumaca, estratto di avena, estratto di calendula, bisabololo, vitamina E, xilitolo, pantenolo, allantoina, acido lattico), Contorno occhi e Crema (79% di estratto di bava di lumaca, cera d’api, estratto di calendula, estratto di avena, acido ialuronico naturale, allantoina, vitamina E).
Che ne pensate della bava di lumaca? L'avete già provata o ci state pensando sopra?

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili