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Avena: proprietà, benefici e rimedi naturali

9 maggio 2016

Avena: proprietà, benefici e rimedi naturali

Quanti di voi usano già l'avena? Io la sto scoprendo un po' per volta ma devo dire che è ottima.
Avena sativa, ecco il suo vero nome, ricca di proprietà e benefici per l'organismo. Considerata prima il cibo degli animali e poi dei poveri è oggi invece balzata in cima alla lista dei cibi favoriti per chi ama stare in forma.
Se si pensa che è uno dei cerali più antichi della Terra non si fa difficoltà a pensare alle popolazioni antiche che ne conoscevano vari usi, ma i romani ad esempio la disprezzavano per via della sua deperibilità preferendole altri cereali e riservandola come nutrimento per il bestiame.
Com'è stato poi che divenne di consumo umano? Furono le popolazioni nordiche a scoprirne le virtù, gli scozzesi in particolare, che la adoperavano moltissimo nei lunghi inverni gelidi, e non a caso uno dei piatti più famosi è proprio il porridge di cui riporto sotto la ricetta.

Perchè l'avena è una buona alleata dell'organismo?

  • E' una fonte di carboidrati a lenta digestione
  • è ottima per chi soffre di celiachia
  • è ricca di fibre
  • placa gli attacchi di fame nervosa
  • è alleata di chi vuol perdere peso perché è saziante e poco calorica
  • è ottima per chi soffre di diabete
  • molto digeribile, indicata anche a chi soffre di gastrite e colite

Avena: proprietà e benefici

Quali sono i benefici dell'avena?

  • Antinfiammatoria, difatti aiuta a prevenire i processi flogistici soprattutto delle articolazioni
  • antitumorale, previene la proliferazione delle cellule tumorali
  • antiage, ebbene sì chi mangia avena rimane giovane più a lungo
  • riduce i livelli di glucosio e colesterolo nel sangue
  • favorisce la sintesi proteica grazie alla lisina, un prezioso amminoacido
  • migliora la funzionalità intestinale, quindi è soprattutto consigliata a chi soffre di stipsi
  • è diuretica e disintossicante, difatti è una grande alleata del fegato
  • protegge l'apparato cardiovascolare
  • aiuta a prevenire l'invecchiamento del sistema nervoso
  • aiuta la rigenerazione dei tessuti
  • evita la demineralizzazione delle ossa grazie al calcio
  • aiuta a conciliare il sonno ed a combattere il freddo
  • fa bene alla tiroide

Ecco quali sono i valori nutrizionali dell'avena:

  • proteine
  • fibre
  • amminoacidi (isoleucina, leucina, lisina, metionina e fenilalanina)
  • sali minerali (manganese, calcio, fosforo, magnesio, rame, ferro, iodio, zinco)
  • folati
  • acido pantoteico
  • vitamine del gruppo B e vitamina A, D, ed E

Avena: rimedi naturali, utilizzi e consigli

Controindicazioni dell'avena? Praticamente nessuna, tranne che occorrerebbe stare attenti se si soffre di allergia al nickel e che non bisogna esagerare per non andare incontro a gonfiori addominali e fastidiosa flatulenza fino a creare blocchi intestinali (si consiglia di masticarla bene).
Come si può preparare l'avena?

  1. Muesli
  2. porridge
  3. zuppe
  4. finestre
  5. pancake

E' di per se un pasto completo se vi si aggiunge del latte, dell'albume d'uovo, della frutta secca e fresca.
Con la farina d'avena idem si possono preparare tante ricette fra cui pane, biscotti e torte. Non solo perché con la farina si preparano anche ottimi scrub e maschere per il viso, in commercio si trovano anche saponi e creme per il corpo. Una pappa di avena fredda è consigliata contro psoriasi, arrossamenti ed eritemi, nonché per idratare la pelle secca.

Ricetta facile con l'avena

  • 125 ml di latte vegetale (d'avena magari)
  • 100 gr di avena di buona qualità
  • granella di mandorle
  • mirtilli
  • zucchero di canna o miele
  • cannella in polvere

Porre un pentolino con poco latte a bollire. Quando bolle aggiungere l'avena e mescolare, aggiungere pian piano tutto il latte continuando a mescolare. Sempre mescolando aggiungere miele o zucchero di canna per dolcificare. Quando l'avena avrà assorbito il latte, spegnere e versare nella scodella. Spolverare con la granella di mandorle ed aggiungere i mirtilli freschi e lavati sotto acqua corrente.
Questa è un'ottima colazione ma anche un ottimo spuntino.

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