logo gnubik

Come avere una bella pelle

28 ottobre 2015

Sai già come avere una bella pelle? Se sei sicura di conoscere tutti i trucchi e i segreti. Metti alla prova le tue conoscenze con i nostri consigli, scoprirai tante cose.

Perchè è importante avere una bella pelle, soprattutto del viso, oltre che del resto del corpo? Perchè nessuna di noi ama andare in giro con un viso macchiato, acneico, spento, lucido e via dicendo. Ognuna di noi sogna un viso perfetto, che invecchi il più tardi possibile.

 

Come avere una bella pelle: dimmi come curi la tua pelle…

  1. Usi saponi non naturali?
  2. Quante volte fai la maschera e la pulizia facciale?
  3. Soffri di acne e punti neri o di rossori?
  4. Hai una pelle sensibile?
  5. Quanto proteggi la tua pelle?

Ecco un piccolo questionario da porsi per sapere la verità sui nostri gesti quotidiani verso la nostra pelle. Se non fai regolarmente la pulizia, la maschera, lo scrub e non usi i detergenti giusti è un bel problema!

Come avere una bella pelle: tutti i consigli

Dermatologo questo sconosciuto
Se hai una pelle molto particolare, aggredita dall'acne o molto secca, è proprio il caso di consultare il dermatologo. L'acne dipende da tanti motivi: pelle grassa, ovaio policistico, intolleranze alimentari, stress e via dicendo. Occorre fare degli esami e scoprirlo e poi cominciare ad usare cosmetici adatti.
 

Parola d'ordine: scrub
Lo scrub è fondamentale, fa apparire la tua pelle fresca, liscia e morbida perché favorisce il ricambio cellulare. Non è necessario acquistare miracolosi prodotti, basta avere in casa un po' di zucchero, o bicarbonato, miele e succo di limone a cui poi si possono aggiungere un'infinità d'ingredienti.
 

Make up? No grazie
Io non uso il make up (ok un po' di bb cream,ma poca e non sempre) perché il make up, per quanto sia bello artistico etc etc invecchia! I vostri pori si occludono, la pelle non respira e se vi struccate di fretta è la fine! Ogni tanto è meglio dire di no al make up, ci guadagna la pelle del viso.
 

Effetto ice
Il famoso cubetto di ghiaccio, lo usi? Dopo la pulizia facciale, che va fatta regolarmente, passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo aiuta la pelle ad esser più tonica. Così come sotto la doccia vanno alternati getti di acqua calda a getti di acquya fredda per stimolare la circolazione.
 

La dieta della pelle
Ogni tanto non sarebbe male pensare alla nostra pelle mentre siamo a tavola. Consumare più omega 3, quindi frutta secca e pesce azzurro, consumare più cibi integrali, più frutta, più alghe e più soia.
 

Che fine fanno le mani?
Come avere una bella pelle del viso ok, ma le mani? Anche qui vai di maschere e scrub e protezione solare, oltre che di massaggi.
 

Vai di relax!

La tua pelle odia lo stress, s'ingrigisce ed invecchia. Ricorda sempre di massaggiare il viso con una buona crema naturale bio. Quindi tutte le sere fai questo piccolo esercizio: con gli occhi socchiusi, pensando all'aria, inspira dal naso ed espira dalla bocca. Ripeti per dieci volte.

Bere l'acqua
Non c'è mica tanto da stupirsi! L'acqua è la prima risorsa della bellezza della nostra pelle, perché la idrata. Indovina cosa fanno alcol e sigarette?

Viva il carnevale
Per il tuo viso dovrebbe essere carnevale tutto l'anno, perché almeno una volta a settimana dovresti fare una maschera facciale. Gli ingredienti per le maschere sono semplici da reperire, ma vanno scelti in base al tipo di pelle: argilla ventilata, miele, avocado, yogurt, aloe, mela, papaya, cetriolo e via dicendo.


Pelle sempre protetta
Come avere una bella pelle sempre? Proteggendola soprattutto in estate con una buona crema solare, ma non solo al mare anche in città. Mentre d'inverno occorre usare delle creme che la difendano dal freddo, sciarpe e per le mani i guanti per evitare screpolature ed arrossamenti.

Vapore e tisane
I bagni di vapore, per il viso, sono fondamentali, aprono i poi, rilassano la pelle e la idratano. Prova a mettere degli oli essenziali, delle bucce di agrumi o di mela. Per le mani invece vanno meglio le tisane: nel senso di metterle a bagno. Le tisane ideali sono: l'alloro, il thè verde, quella a base di buccia di patate o di petali di rose. Provare per credere!

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili