logo gnubik

I benefici della doccia fredda

Fare una doccia con acqua fredda è un toccasana per il sistema circolatorio e aumenta le difese immunitarie

doccia fredda beneficiCon il termine idroterapia si intende un metodo di cura basato sull’acqua, anche se il buon esito del trattamento non è dovuto all’acqua in sé, ma bensì alla stimolazione che l’acqua può avere quando entra in contatto con il corpo.

A grande linee l’idroterapia si suddivide nelle seguenti tre categorie:

  • Termica: doccia calda o fredda, oppure l’effetto caldo e freddo passeggiando, ad esempio, in una vasca di acqua fredda e subito dopo in una vasca di acqua calda;
  • Meccanica: getti di acqua che esercitano una pressione sulla pelle, come le vasche con idromassaggio.
  • Chimica: grazie a preparati che possono essere aggiunti nell’acqua, oppure ai bagni termali, ricchi di particolari elementi come il zolfo.

In questo articolo vedremo gli innumerevoli benefici della doccia fredda, che sfrutta il principio di termogenesi , ovvero la produzione di calore interno.

Uno dei maggiori benefici che si ottiene da una doccia fredda è il miglioramento del sistema circolatorio favorendo un recupero più rapido  dopo aver fatto un lavoro pesante o un allenamento fisico. Per trarre maggior beneficio e migliorare la circolazione sanguigna, mentre si utilizza la doccia, si consiglia l'alternanza tra acqua calda e fredda. 

Anche il sistema immunitario trae molti vantaggi dalle docce fredde, infatti uno studio condotto in Inghilterra presso il Thrombosis Research Institute, dimostra che una doccia fredda fatta tutti i giorni aumenta le difese immunitarie del corpo umano contro i virus. I ricercatori sostengono che grazie alla termogenesi, il corpo umano rilascia più globuli bianchi, alzando le difese del corpo.

benefici doccia freddaSecondo un altro studio, svolto negli Stai Uniti dal Dipartimento di Radioterapia Oncologica della Virginia University School of Medicine, le docce fredde hanno un effetto benefico sull’umore delle persone, contribuendo a combattere la depressione. Secondo i ricercatori, brevi docce fredde concorrono alla stimolazione del Locus coeruleus (o punto blu), un nucleo situato nel tronco encefalico. Il nucleo è all'origine della maggior parte delle azioni della noradrenalina nel cervello umano, una sostanza che può alleviare la depressione.

L’acqua fredda sembra avere un effetto particolarmente benefico sugli uomini, aumentando la produzione di testosterone e quindi della libido. Inoltre, essendo gli spermatozoi molto sensibili alla temperatura, in particolar modo al caldo, il freddo ha effetti benefici su di essi, aumentando la loro vitalità.

Anche la pelle trae vantaggi dall’acqua fredda che, attivando la circolazione superficiale, chiude i pori, dando un aspetto più luminoso all’incarnato

Come fare la doccia fredda

Se si ha timore che la sola acqua fredda sia intollerabile, si può iniziare con l’acqua calda e passare, in modo graduale, all’acqua fredda a fine doccia.  I più coraggiosi possono  iniziare subito la doccia con l’acqua fredda e sperimentare lo shock da freddo che,  in modo del tutto involontario, farà aumentare la respirazione ed accellerare il battito cardiaco.
Con il ripetersi delle docce fredde, la reazione allo shock termico sarà sempre minore poiché il corpo si abituerà all’acqua fredda.
La temperatura ottimale dell’acqua per la doccia fredda e di circa 10°C che, come detto in precedenza, può essere raggiunta anche in modo graduale nel tempo.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili