logo gnubik

Troppe ore online? Il rischio è la pressione alta

Quante ore passano i ragazzi online? Tutti i rischi per la salute stando troppo tempo davanti al PC.

I ragazzi di oggi passano molto più tempo davanti a un computer piuttosto che fuori con gli amici. Preferiscono chattare attraverso Facebook o altri social network piuttosto che confrontarsi a quattr'occhi, magari davanrti a un gelato o una cioccolata calda. Non servono stime e statistiche per capirlo. E' sufficiente guardare nell'intimità della nostra casa.

Unostudio però, condotto all'ospedale  Henry Ford Hospital a Detroit, ha dimostrato che i ragazzi che passano molto tempo online hanno un rischio maggiore di soffrire di pressione alta. Su 335 coinvolti, tutti con età compresa tra i 14 e i 17 nani, 1 su 5 accusava appunto il malessere.

Secondo gli esperti, passare un minimo di 25 ore online ogni settimana, può rivelarsi deleterio aumentando anche il rischio della pressione alta. Lo studio condotto da Henry Ford Hospital a Detroit ha pubblicato i risultati su Journal of School Nursing.

I 335 ragazzi coinvolti sono stati sottoposti a una visita medica. E' stata controllata loro la pressione e gli è stato chiesto di compilare un questionario così da capire quali fossero le loro abitudini per quanto riguarda l'uso di internet. La maggior parte di loro, il 39% delle ragazze e il 43% dei ragazzi, ha ammesso di utilizzare internet più di 25 ore alla settimana. In linea generale invece lo studio ha dimostrato che i ragazzi utilizzano in media 15 ore a settimana internet.

Chi invece trascorreva molto più tempo online, per un motivo o per un altro, aveva un rischio superiore di soffrire di pressione alta e non solo. Buona parte di questi ragazzi è più a rischio anche di sovrappeso.

Internet ha cambiato la nostra vita e per certi aspetti in meglio. E' importante tuttavia trovare il giusto equilibrio e imparare che parte del nostro tempo libero deve essere speso per fare attività fisica, camminare, uscire e passare del tempo all'aria aperta.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili