logo gnubik

Bambino operato da un robot, vogliono utilizzarli di più

28 settembre 2015

Bambino di nove anni operato grazie a un robot. Intervento meno invasivo e ripresa post operazione più semplice.

A Firenze, nell'Ospedale Pediatrico Meyer un bambino di nove anni viene sottoposto a intervento chirurgico per “mano” di un robot. 9 anni e con malformazione congenita, è stato operato presso l'ospedale di Careggi il giorno 21 settembre seguito da un equipe medica che ha introdotto anche l'uso del robot.

Nella sala operatoria erano presenti tutti gli specialisti necessari, guidati dal dottore Lorenzo Masieri, un ricercatore in Urologia Generale e Chirurgia robotica. Presenti nella stanza erano il dottor Antonio Elia che dirigeva il servizio di Urologia, le infermiere e gli anestesisti.

Grazie al robot chirurgo tutto l'intervento è stato eseguito con precisione assoluta, senza che fossero effettuati tagli ma solo grazie ad alcuni fori sull'addome. I medici hanno spiegato quale fosse il problema del bambino di nove anni.

Una malformazione congenita piuttosto frequente a quell'età, “la stenosi del giunto pielo ureterale. Una patologia che riguarda il punto di passaggio tra la pelvi (nella quale si raccoglie l’urina prodotta dai reni) e l’uretere, il piccolo condotto che porta l’urina dentro alla vescica”

Il dottor Lorenzo Masieri spiega poi che grazie al robot è stato possibile un intervento molto preciso in ogni sua fase, fino alle suture. L'operazione non è stata invasiva e, come spiega, vorrebbero in futuro poter introdurre i robot in sala operatoria anche per bambini più piccoli.

Come spiega il personale medico, grazie al robot non vi è stato il classico taglio sul fianco. Sono stati invece praticati piccoli fori sulla zona addominale, in cui vengono posizionate le cannule che permettono di utilizzare gli strumenti necessari per l'intervento. Grazie al robot poi viene evitata anche la divaricazione dei muscoli, la quale poi rallenterebbe anche la ripresa dopo l'operazione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili