logo gnubik

Ape Milk: da ottobre il latte materno viene raccolto a casa!

Da ottobre a Milano inizierà a girare Ape Milk, il furgone bianco che raccoglie porta a porta il latte materno.

Guido Moro, neonatologo e pediatra, oltre che presidente dell'Associazione italiana banche del latte umano, sta per lanciare un'interessante iniziativa sia in Italia che all'estero.

Dal primo di ottobre inizieremo a vedere per le strade di Milano un Ape Milk, un furgone a tre ruote tutto bianco, con un cuore sopra. Si tratta di un sistema per raccogliere a domicilio il latte materno.

L'idea è stata di Guido Moro, il quale non vuole sfruttare la sua idea solo per la città di Milano, ma anche per tutto il resto dell'Italia e forse qualche città estera come Londra e Parigi. Le mamme che vogliono donare il latte, basta che chiamano il numero verde: 800 97 86 75. E' attivo ogni giorno della settimana, 24 ore su 24.

Un'ostetrica si specializzata arriverà quanto prima con l'Ape Milk, così da raccogliere il latte della mamma donatrice, inserirlo in una cella frigorifero e trasportarlo alla Banca del Latte. Questo nuovo progetto, che prende il nome di Human Milk Link, comprende anche esami ematochimici gratuiti e il kit con tiralatte manuale e contenitori per la raccolta.

A Milano per il momento ci sono due Banche del Latte e a breve, a partire dal prossimo mese, vi saranno anche 20 farmacie che esporranno il progetto, i consigli e le informazioni necessarie per diventare donatrici.

Per il momento in tutta Italia ci sono 33 banche che raccolgono il latte materno, le quali arrivano ad avere circa 10mila litri. Con il nuovo servizio Ape Milk, la speranza è quella di aumentare le quantità così da fronteggiare meglio le esigenze.

Le prossime città dove probabilmente verrà portato il servizio sono: Palermo, Roma, Firenze, Basi, Torino. Il latte è pensato in particolare per i bambini nati prematuri e quelli con qualche malattia. Neonati insomma che hanno bisogno subito di latte materno e non di un sostituto.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili