logo gnubik

Renzi: “Il voto inglese pesa come un macigno nella storia Ue”

27 giugno 2016

Renzi ha definito il voto inglese a favore della Brexit un macigno per la storia dell'Ue

Il premier Matteo Renzi, in una recente intervista ha dichiarato che a dispetto di larga parte delle previsioni, con affluenza straordinaria, ha vinto la Brexit, una  vicenda storica che non va minimizzata o di strumentalizzata.

Per Renzi lui il voto inglese a favore dell'uscita dall'Ue della Gran Bretagna, pesa come un macigno per la storia del'Ue, aggiungendo  che se il popolo vota e altrove si cerca di mettere la pezza su ciò che il popolo ha deciso, si mina il gioco democratico.

Matteo Renzi, che questo pomeriggio sarà presente al summit di Berlino con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese François Hollande, ha dichiarato di non voler entrare in merito all' articolo 50, relativo al negoziato dell'abbandono della Gb nell'Unione europea, aggiungendo che l'Italia  tutto può fare l'Europa tranne che aprire per un anno una discussione sulle procedure, dopo aver discusso un anno sulle trattative concludendo che in tal modo si perde di vista il messaggio del referendum inglese

Il presidente del Consiglio Renzi, in merito al un vertice Ue di domani, ha affermato che quello che si apre domani sarà un vertice europeo che dovrà essere concentrato sul rilancio dell'Europa. Per Renzi questo è il momento per riportare Ue alla sua forte identità, un'Ue che combatte una battaglia di giustizia sociale non solo burocratica. Il premier ha ribadito che l'Europa è casa nostra, le ragioni per cui sono state criticate dall'interno le istituzioni europee sono rese più forti dall'espressione del popolo britannico.


Intanto, in una recente intervista George Osborne, responsabile delle Finanze del Regno Unito, ha dichiarato che adesso occorre agire sulla base dell'esito e far rispettare il risultato del referendum, aggiungendo che tuttavia non ha intenzione di voltare le spalle alla Ue e che la lasceranno quando saranno pronti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili