logo gnubik

Renzi e Putin uniti contro il terrorismo

16 novembre 2015
g20

Il premier Renzi ritiene decisiva la collaborazione con la Russia per combattere il terrorismo

Nell'incontro svoltosi stamani tra Matteo Renzi e Vladimir Putin ad Antalya, nella riunione internazionale del G20, si è discusso delle strategie opportune per sconfiggere l'Isis e cercare una soluzione contro al crisi in Siria. In occasione dell'incontro col presidente russo Putin, il premier Matteo Renzi ha ribadito l'intento di una coalizione strategica tra il nostro Paese e la Russia nella battaglia contro il terrorismo.

Renzi nella seconda giornata del G20 in Turchia, nel suo incontro con Putin alla presenza del  ministro dell'Economia Padaon e l'ad di Eni Claudio Descalzi, ha dapprima espresso tutta la sua solidarietà per l'aereo russo precipitato a Sharm El Sheik. Il presidente del Consiglio, che ha più volte ribadito l'importanza “di riportare la Russia al tavolo della comunità internazionale” ha poi dichiarato: “ L’unità di tutti noi è decisiva per la sfida contro il terrorismo e per un rinnovato rapporto di amicizia tra di noi. Con Vladimir Putin la discussione è stata a 360 gradi. Da anni diciamo che c'è bisogno di una strategia contro il terrorismo che abbracci Afghanistan e Nigeria fino alla Libia”.

Putin dopo essersi congratulato per il successo ottenuto dal padiglione russo ad Expo, visitato da oltre 4 milioni di persone, ha sottolineato l'intensificarsi  dei rapporti tra i due paesi e la sua volontà di collaborare sul fronte della sicurezza, dell'economia e dello sviluppo.

Inoltre nel pomeriggio avrà luogo una riunione tra i capi di Stato dei principali Paesi o Quint, per discutere della lotta contro il terrorismo, sopratutto in seguito ai recenti attacchi terroristici a Parigi, alla quale parteciperanno oltre il premier Renzi, il presidente Usa Barack Obama, il premier britannico David Cameron, la cancelliera Angela Merkel  ed il ministro degli esteri francese Laurent Fabius. L'obiettivo degli Stati Uniti al G20 di un maggior impegno dagli alleati della coalizione per combattere l’Isis.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili