logo gnubik

Nuove norme sul tabacco

23 maggio 2016

Sono entrate in vigore le nuove regole in materia di tabacco

Le norme della direttiva europea sul tabacco, entrata in vigore lo scorso venerdì, ha introdotto  tra le principali novità il divieto alla vendita dei pacchetti da 10 sigarette , del tabacco  inferiore ai 30 grammi, l'introduzione di confezioni che per il 65 per cento avranno avvertenze sulla dannosità del fumo e il divieto di usare additivi o aromi per rendere il tabacco più attrattivo.

Per quanto concerne le sigarette elettroniche,  la direttiva 2014/40/Ue ha introdotto il divieto di vendita ai minori di 18 anni di sigarette elettroniche e di liquido di ricarica con presenza di nicotina ed i requisiti di sicurezza corredati da un “foglietto illustrativo”.

Secondo quanto ha di recente dichiarato il Ministero della Salute, l'Italia  ha recepito la Direttiva europea con 5 mesi di anticipo, al fine di  assicurare un elevato livello di protezione della salute dissuadendo i consumatori dall'acquisto e dal consumo di prodotti contenenti tabacco e nicotina.

Per quanto riguarda il non rispetto delle nuove regole europee anti fumo, per chi vende fumo ai minori sarà sanzionato da un minimo di 500 euro a un massimo di 3mila euro. Inoltre a parte la multa, si  prevede la sospensione per quindici giorni della licenza all'esercizio dell'attività, ed in caso di recidiva gli esercenti rischiano una sanzione che va da mille euro ad 8mila euro e la revoca della licenza.

In merito alle sigarette con aromi, la Corte di giustizia dell’Unione europea  ha affermato che se un prodotto del tabacco, anche aromatizzato, può facilitare l’iniziazione al consumo del tabacco o incidere sui modelli di consumo, è del tutto legittima un’azione di Bruxelles volta a bloccarne la diffusione.
La Corte ha ha affermato che alcuni aromi, come il mentolo, possono mascherare l’asprezza del fumo del tabacco e favorire e mantenere il tabagismo.

In merito a ciò ha ribaditola necessità di  eliminare aromi che migliorano la gradevolezza del prodotto, che  danno l’impressione che i prodotti del tabacco producano benefici per la salute, così come occorre eliminare gli ingredienti che presentano una connotazione di energia e di vitalità o con proprietà coloranti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili