Khalid Chaouki, deputato del Pd di origini marocchine, dopo gli attacchi a Parigi ha voluto esortare i musulmani a manifestare assieme agli altri cittadini perché per lui l'Islam deve partecipare alla lotta al terrorismo. Il deputato musulmano si auspica ad una manifestazione antiterroristica unitaria, a cui partecipino anche i numerosi musulmani presenti in Italia, circa 1 milione e 300 mila appartenenti a diverse comunità.
Per Chaouki le comunità musulmane devono esprimere la loro avversione agli atti terroristici,non devono isolarsi ma prender parte alle manifestazioni in atto contro il terrorismo, un fenomeno di violenza che minaccia anche la comunità musulmana e dell'Islam europeo. Un iniziativa che è stata apprezza da Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia, che appoggia la proposta di Chaouki di una lotta antiterrorismo combattuta con le comunità islamiche.
Opposta è stata la reazione del capogruppo della Lega Massimiliano Fedriga, che invece ritiene inutile una manifestazione in piazza dei musulmani, per lui la reazione auspicabile sarebbe quella di una denuncia da parte dei musulmani contro l’estremismo di altri musulmani, affermando che chi protegge un terrorista e non lo denuncia va perseguitato, parlando di un nuovo tipo di reato da lui definito “concorso esterno in associazione terroristica”.
Dopo gli attacchi terroristici di Parigi sono aumentati gli insulti via web verso il deputato del Partito Democratico, che ha definito tali attacchi vergognosi, pregiudiziali e infondati, dato il suo costante impegno contro il fondamentalismo. Luigi Manconi, senatore del Partito democratico e presidente della Commissione Diritti umani a Palazzo Madama, in merito alle minacce ed insulti che da mesi circolano contro Khalid Chaouki.
Luigi Manconi dopo aver espresso parole di stima verso Khalid, definendolo un italiano perbene oltre che un bravo politico, ha esortato il governo a proteggere il parlamentare marocchino dichiarando: “Dal momento che le parole possono essere pietre, chiedo che Khalid sia adeguatamente protetto e chiedo soprattutto ai partiti compresi quanti si considerano suoi avversari di far giungere al deputato Chaouki la propria solidarietà, lasciando isolati i codardi che usano il web per sfogare le proprie frustrazioni”.