Matteo Salvini ed altri esponenti di centrodestra, hanno palesato il loro entusiasmo per la vittoria della leader del Fronte National, Marine Le Pen. Salvini, in seguito alla vittoria del partito di destra di Marine Le Pen alle urne, sul web ha scritto: “Grande Marine Le Pen primo partito di Francia! Cambia la Francia, cambieranno anche l'Europa e l'Italia. Più sicurezza e più lavoro, con coraggio e onestà si può fare". La Le Pen in risposta a Salvini, da lei definito un uomo coraggioso, gli ha augurato nelle prossime elezioni lo stesso successo ottenuto dal suo partito.
Dal canto suo, Giorgia Meloni ha dichiarato che la vittoria di Marine Le Pen rappresenta non solo quella del popolo francese, ma anche la possibilità di riscatto per tutti i popoli d'Europa. In accordo con l'entusiasmo della Meloni vi è anche Daniela Santanchè di Fi, la quale ha dichiarato che mentre il premier Renzi gioca a fare il grande mediatore, i francesi fanno sul serio. La Santanchè , per contrastare l'Isis occorre chiudere le frontiere e le moschee abusive, ed effettuare controlli serrati sugli immigrati.
Per Maurizio Gasparri di Fi, l'ampio consenso ottenuto dalla Le Pen in Francia, deve far riflettere il nostro Paese, perché è assurdo che si discuta al Senato di una legge per la cittadinanza facile, che si stanzino fondi per accogliere sempre più clandestini ed immigrati da ogni parte del mondo, che si assista inerti da parte di Renzi al degrado del nostro Paese.
Opposta invece la reazione del capogruppo alla Camera di Sinistra Italiana, Arturo Scotto che ha definito la vittoria del Front National un'inquietante avanzata. Per Scotto L'Europa e le forze progressiste titubanti e subalterne alle politiche di destra devono riflettere ben perché è giunta l'ora di voltare pagina.