logo gnubik

Bersani rivela il disagio interno al Pd

4 settembre 2015

Bersani contro il disegno di legge Boschi

Alla recente festa dell'Unità, Bersani ha ribadito ciò che da tempo sta cercando di comunicare ai cittadini e ai fedeli del partito, ovvero che 'il Pd sta deformando il processo democratico dell'Italia'. Si tratta di parole forti, alle quali il politico aggiunge un monito per sperare che le cose cambino, almeno fino al 2017. Si tratta di manovre interne molto particolari, poiché nessuno nel partito esclude che le riforme possano essere votate con fiducia e quindi approvate, ma Bersani punta il dito sul suo impegno nel tenere unito il governo, impegno che non rispecchia tante delle scelte che si stanno portando avanti a Palazzo Chigi.


Il disagio interessa soprattutto il disegno di legge Boschi, che determina l'elettività o meno dei futuri senatori, mentre il capogruppo Luigi Zanda al Senato cerca di tessere una rete di mediazione che coinvolge tutti i senatori, in totale 25, che hanno presentato emendamenti all'articolo 2 per modificare il testo e mantenere in questo modo il senato elettivo. La riforma Boschi guarda, infatti, ad un futuro completamente diverso per il Senato italiano.


Alla festa dell'Unità il ministro per le riforme Boschi è arrivato e ha parlato poco dopo Bersani, ribadendo la sua convinzione che le riforme vanno fatte e che la maggioranza c'è, in ogni caso. La Boschi ha affermato che un aiuto da Forza Italia nel votare questa riforma sarebbe auspicabile, ma che in ogni caso il governo ha i numeri per lavorare, quindi le riforme si faranno sempre e comunque.


Nel frattempo Bersani ha aggiunto alle parole esposte durante il comizio degli appunti fatti ai giornalisti che lo aspettavano, nei quali ha affermato che alle feste si respira un'aria di malumore generale fra gli elettori, fra i sostenitori e fra le persone che credono nel partito, i quali stanno per essere condotti in una 'direzione diversa' da quella da loro desiderata. In ogni caso la questione del Senato terrà il governo con il fiato sospeso e potrebbe rivelarsi epocale per il nostro paese vista la portata della mutazione che potrebbe mettere in corso.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili