Silvio Berlusconi in una recente intervista ha dichiarato che l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, è colui che più possibilità per essere riconosciuto come la chiave contro il degrado della città di Roma.
Il Cavaliere ha affermato che la campagna elettorale romana, farà sì che le persone ragionino con il buonsenso e scelgano Bertolaso, che è il numero uno al mondo per quanto riguarda le emergenze.
Il leader di Forza Italia, circa la situazione politica romana, ha dichiarato che per come si sono svolte in Italia le primarie, sono state una «farsa» che hanno portato nella sinistra, a far venir fuori i peggiori sindaci, aggiungendo che per fare le primarie occorre che i cittadini siano informati sui candidati.
Berlusconi ha poi affermato di essere sicuro che l'alleanza del centrodestra non si scioglierà, dato che la posta in gioco è troppo alta per far sì che il centrodestra si divida in futuro. In merito alla Lega e FdI, ha ribadito che certamente ancora c’è il non rispetto della parola data, aggiungendo che una rottura delle alleanze sarebbe una sciagura.
Dal canto suo la Meloni, candidata alle amministrative di Roma, ha recentemente dichiarato di sperare ancora nel sostegno di Berlusconi, dichiarando che non si gioca su Roma la partita per la leadership del centrodestra,non è questo il tempo ed il luogo, e non ce n'è neanche bisogno perché i leader li sceglie la gente,aggiungendo che a lei non interessa nulla di avere la leadership del centrodestra.
Alla domanda su chi punterebbe tra Renzi e M5s, Berlusconi ha dichiarato che Renzi essendo alla guida del governo senza essere stato eletto, è la negazione della sovranità popolare, mentre il M5s da lui definito partito pauperista e giustizialista, ha scelto ragazzi telegenici ma non hanno nessuna capacità e cultura di governo. Inoltre se si verificasse un ballottaggio tra Pd e M5S, l'ex premier vedrebbe vincenti i cinque stelle perché voterebbero per loro la sinistra dem e una parte della Lega e ciò per lui sarebbe una catastrofe.