logo gnubik

Sta per arrivare il Ticket Welfare

12 gennaio 2016

A breve arriverà nel nostro Paese il nuovo Ticket Welfare per i servizi alla persona

Il nuovo Ticket Welfare, introdotto con la legge di Stabilità 2016 per  stimolare le imprese ad investire in soluzioni di welfar, sta per arrivare anche in Italia. Si tratta di un ticket che può valere fino a 2500 euro l’anno e consente l' accesso a numerosi servizi di assistenza alla persona come: i servizi medici, i trasporti, le materne,l' assistenza per anziani, borse di studio, corsi di formazione e spese per il tempo libero.

I pacchetti-welfare, per i quali il governo ha stanziato  ben 430 milioni di euro per il 2016,  sono destinati ai dipendenti aziendali, hanno il compito di creare un sistema di welfare privato, moderno ed equo grazie al coinvolgimento delle aziende e la valorizzazione della relazione con il dipendente.

Andrea Keller, amministratore delegato di Edenred Italia ed ideatore dei Ticket Restaurant, in merito al nuovo voucher previsto dalla Legge di Stabilità 2016, ha dichiarato: “Il voucher per i servizi alla persona è uno strumento che ha dimostrato di funzionare in modo straordinario in molti paesi europei, a cominciare dalla Francia. «’arrivo dei ticket welfare ha prodotto grandi benefici: aumento del potere d’acquisto dei dipendenti, ottimizzazione dei costi per le aziende, emersione del lavoro nero nell’ambito del lavoro domestico, incentivo del lavoro femminile e maggiori entrate per lo Stato”.

Secondo i dati raccolti in Francia dal 2005 grazie ai "Cesu" sono stati creati 1,4 milioni di nuovi posti, ed in Italia si potrebbero creare nel giro di un anno circa 300mila nuove partite Iva e posti di lavoro qualificato,  rilanciare dell’occupazione femminile e il reinserimento nel mondo del lavoro,  aumentare la produttività  al 70%  oltre a ridurre il fenomeno dell’assenteismo aziendale.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili