logo gnubik

In arrivo la legge sui patti prematrimoniali

Alessia Morani ha presentato la legge sugli accordi prematrimoniali

L’onorevole del Pd Alessia Morani, ha recentemente proposto un ddl per istituire un pratica sugli  accordi prematrimoniali  o “love contracts” anglosassoni.

La proposta dell’onorevole Morani, sorta secondo lei con un clima politico è favorevole, è stata appoggiata anche dal deputato di centrodestra Luca D’Alessandro.


La nuova proposta di legge mira a modificare l’articolo 162 del Codice civile, in base alla quale i futuri coniugi, prima di contrarre matrimonio, possono stipulare accordi prematrimoniali volti a disciplinare i rapporti dipendenti dall’eventuale separazione personale e dall’eventuale scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

Alessia Morani, in merito al suo ddl ha dichiarato che l’Italia è cambiata, in quanto molti rinunciano a sposarsi perché temono di ritrovarsi in un conflitto spossante ed esoso economicamente. La Morani ha affermato di esser  convinta che tale proposta incontrerà consensi trasversali, aggiungendo di non credere che i Cinque Stelle avranno problemi a votarla e che vi sia una maggioranza  più larga di quella che sostiene il governo.

D'Alessandro ha sottolineato la necessità e l'urgenza di una legge sugli accordi prematrimoniali, che nasce anche dall'attuale testo sulle unioni civili, che prevede che una coppia che sceglie una unione civile possa siglare accordi, aggiungendo che si  potrebbe addirittura configurare la violazione dell'articolo 3 della Costituzione sull'uguaglianza dei cittadini davanti alla legge.

Contro la nuova proposta di legge sui patti prematrimoniali, si sono schierati i cattolici ed i sostenitori del Family Day. Al riguardo il democratico Beppe Fioroni, ha affermato che il matrimonio sia qualcosa di più di un contratto di lavoro o di un acquisto salvo buon fine, aggiungendo che sposarsi è una scelta libera, c’è già la possibilità di sciogliersi con il divorzio e anche con il divorzio breve.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili