logo gnubik

La Camera dà l'ok alla riforma del processo civile

11 marzo 2016

La Camera dei Deputati ha approvato la nuova riforma del processo civile

Nelle scorse ore,  con 261 voti a favore e 134 contrari, la Camera  ha approvato il ddl delega per la riforma del processo civile.

Il disegno di legge “Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile”,che ora passerà al Senato, prevede una crescono delle competenze del tribunale delle imprese,  sezioni e gruppi specializzati per la persona, la famiglia e i minori.

In sintesi la nuova legge che riforma il processo civile, prevede l'abrogazione delle parti della legge Fornero relative al rito speciale per le controversie sui licenziamenti illegittimi, che verranno trattati in giorni specifici dai tribunali ed in modo rapido. Il ddl sul processo civile stabilisce la soppressione del tribunale dei minori, che verrà sostituito da sezioni specializzate presso i tribunali distrettuali e le corti d'appello.

La nuova delega sul processo civile, a livello processuale introduce anche il principio della sinteticità' degli atti, il processo di primo grado più snello, sanzioni pecuniare più esose in caso di lite temeraria,  più risorse  ai tribunali che smaltiscono tutte le pendenze in arretrato.

Per il ministro  della Giustizia, Andrea Orlando, la riforma del processo civile segna indubbiamente un cambio di passo nella direzione di una giustizia veloce, efficiente e al servizio dei cittadini, una riforma essenziale per la competitività del Paese. Egli ha sottolineato come le novità introdotte dalla nuova riforma, ossia il potenziamento del tribunale delle imprese, la nascita del tribunale della famiglia e della persona, saranno affrontati dalla  giurisdizione come un unicum.

Il ministro Orlando ha dichiarato che la riforma del processo civile che renderà più efficiente il sistema di giustizia,  interviene anche sui tempi del processo civile ordinario, a favore di tutti i cittadini, andando in una direzione perseguita dalla Ue che è quella di una più forte specializzazione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili