logo gnubik

Tito Boeri: “Riduzione dei vitalizi e taglio del 12% per le pensioni più alte”

Il presidente dell'Inps Boeri, propone il dimezzamento dei vitalizi politici e un taglio del 12% per le pensioni più alte dei cittadini

Il presidente dell'Inps Tito Boeri, in un intervista al programma “In mezz’ora” su Raitre, in merito alla questione della riforma sulle pensioni e le proposte da lui presentate al governo e non inserite nella legge di Stabilità, ha dichiarato: “Per i vitalizi dei politici di oltre 80-85mila euro all'anno abbiamo proposto una riduzione che arriva anche fino al 50% del vitalizio. Ci sono dirigenti di aziende, personale delle Ferrovie dello Stato e altre categorie che hanno avuto trattamenti di riguardo, soprattutto rispetto a quando andare in pensione,  si tratta di una platea piccola, circa 200 mila persone.

In merito alla questione degli esodati, Boeri ha aggiunto: “Non penso che il tema sia stato del tutto risolto perché è stato affrontato in modo tale per cui rischiamo di avere uno strascico. Le misure varate fin qui sono molto costose, bisognerebbe fare un intervento strutturale per risolvere la questione in maniera definitiva, con una flessibilità in uscita e preoccupandosi dei veri esodati che non sono mai stati coperti. Bisognerebbe trovare misure di sostegno al reddito per evitare che queste persone scendano nella soglia di povertà”.

Per concludere, Boeri parlando in merito alla situazione in cui versa attualmente l'Inps ha affermato: “È un errore definire l’Inps un “carrozzone”. Sulla cattiva reputazione dell’Inps pesano le leggi che sono a monte, ma l’Inps deve applicare queste leggi. Il bilancio dell'Inps è grande e conta per circa metà il bilancio dello stato. Per il 49 per cento prestazioni come pensioni e cassa integrazione, al fronte delle quali c'è una legge dello stato che stabilisce diritti soggettivi Il bilancio dell’Inps non deve preoccupare questi pensionati che dovrebbero preoccuparsi solo in caso di fallimento dello Stato. C’è un equivoco di fondo, non si sanno leggere i bilanci dell’Inps. Il bilancio Inps fornisce una fotografia limitata della stabilità del sistema”.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili