logo gnubik

Novo Modo 2015: ambiente, economia e legalità a Firenze

19 ottobre 2015

La prossima edizione di Novo Modo 2015 , prevede tre giornate dedicate all'ambiente, economia e legalità.

Durante la presentazione della nuova edizione  Novo Modo 2015, che si terrà dal 23 al 25 ottobre all'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze, l'Ass.re Federica Fratoni, ha dichiarato: "Apprezzo molto l'iniziativa di Novo Modo perché in un mondo in cui la partecipazione è divenuta quasi esclusivamente virtuale, credo ci sia il bisogno di riscoprire i luoghi fisici dove ci si confronta e si affrontano tematiche fondamentali per il nostro vivere quotidiano e per le prospettive di questo Paese, di questo pianeta".

La Fratoni in merito a tale importante evento culturale, ha aggiunto: "Dobbiamo recuperare modalità nuove di vivere anche le disuguaglianze con la volontà di volerle superare in via definitiva. Anche Papa Francesco nella sua recente enciclica sull'ambiente ci dice che le disuguaglianze non sono solo di natura economica e sociale ma sono appunto anche ambientali: esistono parti di mondo che sono state sfruttate e logorate a beneficio di altre parti più evolute e industrializzate. Si tratta di sfide davvero globali, di fronte alle quali penso sia utile prendersi il tempo, concedersi questo lusso del tempo sì, per poter elaborare idee e progetti volti a un miglioramento generale delle nostre comunità".


Il tema principale di questa seconda edizione di Novo Modo, come dice Andrea Baranes sono “le Disuguaglianze: non solo quelle di reddito e ricchezza che sono ormai davanti agli occhi di tutti  ma anche quelle legate ai disastri ambientali, ai diritti, all’accesso ai servizi. Quel che è certo  è che tutti noi siamo coinvolti, nessuno è o può sentirsi escluso. Tutti coloro che vorranno intervenire potranno dare il proprio contributo e provare a tracciare le linee per un nuovo modello di sviluppo”. Le altre tematiche di Novo Modo 2015 saranno:  l' ambiente, la società, l' economia solidale, la legalità ed altri temi attuali, che saranno illustrati nei diversi seminari, workshop ed incontri in programma nelle tre giornate.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili