logo gnubik

Mercato immobiliare in netta ripresa

Il mercato immobiliare ha fatto registrate una ripresa

Nei primi tre mesi del 2016, secondo i dati dalla Nota trimestrale Omi, realizzata dall'Osservatorio del mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, le compravendite aumentano del 17,3% e di oltre il 20% se si considera solo il settore delle abitazioni.

Le città in cui si sono registrati gli incrementi più significativi nelle compravendite delle abitazioni, sono la città di Torino, Genova e Milano, in cui si è verificata una crescita del 37,2%, 27,8% e 26%.


Il mercato immobiliare ha fatto registrare una crescita maggiore al al Nord  con il +24,1%, seguito dal Centro con il +18,5% e dal Sud con il +16%. In cima alle città italiane col miglior risultato in campo immobiliare si piazza  Torino, che ha visto aumentare del 37% il volume delle compravendite rispetto allo stesso trimestre del 2015.  A seguire si è piazzata la città di Genova  con il +27,8%, Milano con il +26%, Napoli con il +22%, Firenze con il +21,7%, Bologna con il +19,3%,  Roma con il 12,5%  e Palermo con il +5,5%.


In occasione del seminario “Fare Casa: sostegno al credito e agevolazioni fiscali per l’abitare delle famiglie italiane”, svoltosi presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il ministro Padoan ha recentemente dichiarato che il complesso delle misure sulla casa hanno una triplice valenza di policy, il sostegno alle famiglie, la ripresa del settore edilizio e della filiera produttiva del settore casa, il moltiplicarsi delle opportunità di accesso al credito, aggiungendo che l’azione del governo proseguirà lungo queste direttive.

Pier Carlo Padoan, in merito ai dati positivi dei mutui, ha dichiarato che la ripresa dei mutui è estremamente incoraggiante ed è il segnale di una svolta, di un ritorno alla normalità dell'economia. Il ministro dell'economia ha poi affermato che la ripresa si rafforza e continuerà a farlo nei prossimi trimestri, aggiungendo che il settore edilizio è un volano di crescita estremante potente.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili