logo gnubik

La cooperazione al giorno d'oggi fra vero e falso

7 settembre 2015

Cosa sono le cooperative?

In cosa si differenziano dalle normali aziende le cooperative? Il mondo della cooperazione si trova al giorno d'oggi ad affrontare dei temi che sono legati più al presente che al passato, in quanto ciò che sembra regolare la loro presenza è la situazione del mercato, che porta loro a fare i conti con un modo di porsi e di lavorare molto volte lontano anni luce dalla loro originaria intenzionalità.


In Italia le cooperative sono nate come organismo preposto ad assicurare un lavoro equo, giusto nel carico e nella retribuzione ai soci e ai lavoratori. Si tratta di organismi spesso mutualistici, che hanno basato le loro convinzioni su filoni politici come il comunismo, il socialismo e anche su correnti religiose come il cattolicesimo. Al giorno d'oggi le intenzioni rimangono, ma sempre più articoli e report analizzano il mancato rispetto di questi principi, a causa delle condizioni di mercato che portano le cooperative a dover lavorare esattamente come fanno le altre aziende.


Si tratta di un tema scottante, che è spesso affrontato da chi vive in un territorio denso di cooperative, come l'Emilia Romagna e il Veneto, e dove la presenza di cooperative false si rivela essere sempre più in aumento. Qual è la ragione? Lo Stato italiano riconosce la forma cooperativa, ma se vogliamo andare alla base, per legge la cooperativa non è altro che uno strumento che serve per fare impresa, soggetto a particolari vincoli ma che lo Stato non lega indissolubilmente a richieste di eticità.


Ecco quindi nascere cooperative che vengono definite 'false' e che avvelenano il mercato in quanto riescono a trarre dei benefici dal punto di vista fiscale anche se in realtà lavorano come delle vere e proprie aziende, 'dimenticandosi' in toto di argomenti che hanno a che vedere con i salari garantiti, con gli orari di lavoro consoni e con lo stile lavorativo equo e uguale per tutti i dipendenti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili