logo gnubik

In discesa i ricavi di Apple

27 aprile 2016

La Apple dopo tredici anni di successi, ha fatto registrare un calo dei profitti

La Apple ha chiuso il secondo trimestre dell'anno con un utile netto in calo del 22%, con ricavi pari a 41-43 miliardi di dollari, per cui quest'ultimi sono scesi del 13% a 50,6 miliardi di dollari, mentre i titoli Apple nelle hanno perso l'8%.

Per quanto riguarda i prodotti Apple, è stato rilevato un forte calo nelle vendite dell’iPhone, dato che nei primi tre mesi del 2016 se ne sono venduti 51 milioni, contro i 61 dello stesso trimestre dell'anno scorso, per un fatturato che è passato in un anno da  40 a 32 miliardi. In misura minore sono scese anche le vendite degli iPad, mentre i computer Mac sono scesi del 9% a circa 4 milioni.

Dati positivi provengono inoltre dalla vendita dagli AppleTv e sopratutto dagli Apple Watch. Sul piano dei servizi, è stata registrata una crescita degli abbonati a Apple Music ed Apple Play, per una crescita totale del del 20% rispetto allo scorso anno.

Il calo delle vendite Apple ha riguardato tutte le aree geografiche, sopratutto nel mercato Cinese  col -25 per cento, in Europa ha perso solo il 5 per cento, in America  il 10 per cento, invece in Giappone si è verificato un aumento del 24 per cento. Tuttavia il gruppo ha  deciso di premiare gli azionisti alzando il dividendo trimestrale del 10%.

Tim Cook, Ceo di Apple in merito al calo delle vendite di Apple ha dichiarato:“Il nostro team ha operato estremamente bene di fronte a turbolenze macroeconomiche, siamo molto soddisfatti della forte crescita costante dei ricavi derivanti dai servizi, grazie alla incredibile forza dell’ecosistema Apple e alla nostra base, in crescita, di oltre un miliardo di dispositivi attivi” .

Nonostante il calo di Apple nel primo trimestre del 2016, il Wall Street Journal ha sottolineato come al di là dei numeri negativi registrati da Apple ha generato ricavi superiori a quelli di Amazon, Facebook e Alphabet messi insieme.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili