logo gnubik

In aumento i consumi di frutta e verdura

12 gennaio 2016

Per Coldiretti gli italiani hanno aumentato i consumi di frutta e verdura

In base ai dati pubblicati da Coldiretti sui consumi alimentari degli italiani nel 2015, è stato evidenziato come siano aumentati i consumi di frutta e verdura, un dato che testimonia come gli italiani siano portati a privilegiare i cibi salutari della dieta mediterranea.

Coldiretti ha dichiarato che Nel 2015 invece la spesa degli italiani per gli acquisti di frutta e verdura è tornata a risalire, attestandosi al 23 per cento del totale del budget destinato all'alimentazione. Per Coldiretti si  tratta di una storica inversione di tendenza dopo anni di tagli progressivi. Per quanto riguarda  i consumi della frutta, questi erano scesi a più’ di 130 chili all’anno quindi circa di 360 grammi al giorno, rispetto ai 400 grammi consigliati dall’organizzazione mondiale della Sanità per una buona salute.

Inoltre la Coldiretti  ha aggiunto che la dieta mediterranea Made in Italy, si è affermata anche all’estero, con aumenti dell’11% per quanto rigurada  l’ortofrutta, il 10 % dell’olio di oliva, il +9% per la pasta ed il +6% per il vino. Tale buon andamento sicuramente è stato favorito dalle condizioni economiche positive, dovute alla ripresa internazionale e ai tassi di cambio favorevoli su mercati importanti come quello statunitense. Infine ha precisato l'associazione di Bonomi che nello scorso anno il Made in Italy alimentare nel mondo, ha raggiunto il record storico delle esportazioni con circa 36 miliardi di euro.

Nel nostro Paese, secondo quanto sostiene Coldiretti, oltre il ritorno della dieta mediterranea si è verificata una svolta green, dimostrato da  una maggiore attenzione al biologico che ha  fatto registrare un incremento record del 20 per cento degli acquisti. Inoltre, ben quindici milioni di persone hanno acquistato prodotti locali a chilometri zero, concludendo che 2 italiani su tre  acquistano regolarmente prodotti tipici locali.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili