logo gnubik

Il ridimensionamento delle vongole minaccia i vongolari

4 marzo 2016

Per Coldiretti la riduzione delle dimensioni delle vongole al di sotto della misura consentita minaccia i pescatori di vongole

La Coldiretti Impresapesca, ha recentemente messo in evidenza come i cambiamenti climatici abbiano ridotto la dimensione media delle vongole, che rischiano di scomparire.

Nonostante il notevole ridimensionamento delle vongole, la misura minima consentita per pescarle è rimasta uguale, e ciò  espone i pescatori a sequestri, multe elevate e persino al blocco dell'attività.

Attualmente vige la regola fissata dall’Unione Europea nel 1967, che fissa a 25 millimetri la taglia minima delle vongole che possono essere pescate. Il regolamento comunitario stabilisce che basta un solo mollusco più piccolo anche di un solo millimetro dei 2,5 centimetri del limite imposto, per far scattare multe fino a 4.000 euro.

Purtroppo secondo quanto ha denunciato la Coldiretti il clima anomalo provocando la riduzione delle dimensioni delle vongole, riducendo notevolmente il numero di esemplari che possono essere pescati legalmente. Pare che i molluschi bivalva dell'Adriatico attualmente maturino fino a raggiungere i 22 millimetri, poi si bloccano ed in molti casi muoiono.

Per far fronte a tale situazione, che ha paralizzando la flotta delle vongolare italiane che comprende circa settecento imprese,  gli operatori vogliono l’abbassamento della taglia minima. Coldiretti ha reso noto che da tempo si attende un abbassamento della taglia minima per l’inadeguatezza dei criteri che ne avevano fissato la misura di 25 millimetri e in alternativa la reintroduzione della tolleranza sul pescato, in quanto i sistemi di selezione di bordo delle vongole non impediscono la presenza nelle confezioni di qualche esemplare sottotaglia.

Dai dati Istat raccolti, nel 2015 le esportazioni italiane di vongole hanno raggiunto il massimo storico superando i 40 milioni di euro, tuttavia il problema delle piccole dimensioni di tale prodotto potrebbe comportare il sequestro di tonnellate di vongole, come è avvenuto di recente con le “venus Gallina” provenienti dall’Adriatico.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili