logo gnubik

Grecia-Ue: cosa succede all'euro se i negoziati vanno in porto

23 giugno 2015

Grecia-Ue, schiarita in vista. L'euro ne beneficerà? L'opinione de Il sole 24 Ore.

I negoziati tra Grecia e Ue, dopo almeno una settimana in cui lo spettro della bancarotta e della Grexit ha aleggiato per il Continente, sembrano giunti a una svolta positiva. Certo, il Fmi raccomanda estrema prudenza, ma non c'è dubbio che un compromesso possa essere raggiunto, soprattutto dopo la grande paura. 

Gli analisti stanno già cercando di prevedere cosa ne sarà dei principali asset una volta che il negoziato sarà andato in porto. Un modo, questo, per riuscire a prevenire i problemi e individuare con largo anticipo opportunità di investimento. Ovviamente, buona parte dell'interesse è calamitato dalla moneta unica. L'euro ha dimostrato in passato di essere molto suscettibile agli eventi politici. Questa volta, però, ha reagito abbastanza bene. Certo, è stata registata una certa volatilità ma niente di preoccupante, visto l'entità del pericolo che tutta l'Europa sta correndo.

Dunque, cosa succederà all'euro nel caso in cui i negoziati tra Grecia e Ue dovessero andare a buon fine? A spiegarlo, o per meglio dire a intuirlo, è Il Sole 24 Ore, che questa mattina ha pubblicato una previsione. Ebbene, la famosa testata economica prevede un rafforzamento. Moderato, certo, e costante, almeno fino a qualche tempo dopo che l'accordo sia stato siglato.

Una buona notizia? Non proprio, visto che le speranze di crescita dell'Europa sono ancorate al cambio con gli Stati Uniti e le altre valute che, specie in questo periodo, è bene si mantenga basso (per una questione di export). Eppure è inevitabile: gli investitori acquisteranno euro, galvanizzati dallo scampato pericolo. Nel frattempo, il dollaro potrebbe correggere al ribasso. 

Non si parla ovviamente di cambiamenti epocali, ma solo di aggiustamenti dell'entità di qualche pip. Niente di particolare, ma in grado lo stesso di incidere nella ripresa.

Ciò non toglie che, nonostante questo probabile effetto collaterale, un esito positivo dei negoziati sia altamente auspicabile.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili