logo gnubik

Gli alberghi aumentano i prezzi: è l’effetto Expo

2 settembre 2015

Aumentano i prezzi degli alberghi italiani, soprattutto a Milano

Aumentano i prezzi per gli alberghi, pesano i rincari medi a livello internazionale e l’effetto Expo a Milano. A diffondere i dati è l'Hotel Price Index di Hotels.com: per la prima volta oggi i prezzi degli hotel pagati dai viaggiatori in tre regioni del mondo hanno valori più alti che nel periodo precedente alla crisi economica nel 2008/2009: stiamo parlando dell'America del Nord, dei Caraibi e dell'America Latina.


In Italia i rincari riguardano soprattutto Milano, per effetto dell'Expo, Torino e Ravello, sono invece più bassi i prezzi a Pompei, al top sempre Positano e Capri. Ma come si è arrivati a questo rincaro dei prezzi? Sono diverse le ragioni: un maggior numero di viaggiatori, un potere di spesa maggiore nelle aree giuste e le forti fluttuazioni monetarie degli ultimi tempi.


L'HPI è un’analisi condotta regolarmente sui prezzi degli hotel nelle principali mete di viaggio di tutto il mondo; lo scopo è tenere sotto controllo i prezzi che i clienti effettivamente pagano per i propri soggiorni. I dati sono raccolti dal vasto numero di hotel disponibili sui siti di Hotels.com.
I prezzi degli hotel in Italia, in particolare, hanno subito un rialzo del 4%. Nei primi sei mesi di quest’anno, i viaggiatori nazionali e internazionali che hanno soggiornato negli alberghi italiani hanno speso 134 euro per camera a notte (valore medio).

Sono state 49 le mete italiane prese in considerazione dall’analisi: 36 hanno visto un aumento dei prezzi, 1 è rimasta stabile e 12 hanno fatto registrare un decremento delle tariffe. A Milano, che guida la classifica dei rincari, le tariffe medie pagate dai viaggiatori per una notte sono passate da 131 euro del 2014 ai 153 euro nei primi sei mesi del 2015, un incremento del 17%.


Ravello e Torino seguono la classifica; cali significativi si sono registrati invece a Parma, Bellagio, Viareggio, Verona e Garda.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili