logo gnubik

Equitalia si integrerà all'Agenzia delle Entrate

20 maggio 2016

Equitalia potrebbe essere inglobata all' Agenzia delle Entrate

Dopo la recente dichiarazione di Matteo Renzi circa l'abolizione di Equivalata nel 2018, è trapelata la possibile fusione di Equivalata con l'Agenzia delle Entrate.

Il presidente del Consiglio Renzi, ha recentemente dichiarato di voler lavorare molto sulla rivoluzione digitale, con delle novità che incoraggeranno il cittadino ad avere più fiducia.

Secondo le dichiarazioni del premier con la riforma di Equitalia, si vuole realizzare un sistema di riscossione sempre più a disposizione del cittadino e non vessatorio verso il cittadino.

Tuttavia vi sono diversi problemi da valutare e risolvere,  conseguenti la riforma di Equitalia voluta da Matteo Renzi che attribuisce la riscossione esattoriale di tasse e imposte, il recupero dei crediti, i pignoramenti e i fermi auto all’Agenzia delle Entrate, come il destino dei dipendenti dato che portare Equitalia sotto le Entrate significherebbe trasferirne funzioni e dipendenti, inoltre Equitalia riscuote anche i crediti di di altri enti pubblici e locali che andrebbero coordinati.

Intanto da luglio, scompariranno Equitalia Nord, Centro e Sud, con la creazione di un unico servizio di riscossione nazionale, come già esiste in altri Paesi europei. A mutare anche le regole della riscossione, per quanto concerne la rateizzazione, attraverso la quale oggi Equitalia incassa il 50% del denaro, verrà utilizzata per venire incontro ai morosi, a cui va aggiunta un attenuazione di interessi, more, e sanzioni per indurre all'adeguamento spontaneo agli obblighi fiscali.

Di Maio, di fronte l'annuncio di Renzi di abolire Equitalia ha dichiarato: “Equitalia in dieci Comuni amministrati dal Movimento 5 stelle già non c'è più. Se il governo vuole abolire Equitalia non lo faccia con le parole prima delle amministrative ma con i fatti prima delle amministrative. Se Renzi vuole davvero abolire Equitalia, la nostra proposta c'è già, discutiamone la settimana prossima e chiudiamo questo soggetto che per me è responsabile della chiusura di molte aziende e del suicidio di molte persone".

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili