logo gnubik

Arrestati dirigenti e funzionari dell'Anas di Roma

La Guardia di finanza ha emesso 10 ordinanze di custodia cautelare che hanno coinvolto anche dirigenti e funzionari dell'Anas.

La Guardia di finanza ha eseguito dieci provvedimenti di custodia cautelare: cinque riguardano dirigenti e funzionari di Anas di Roma, tre sono a carico di imprenditori titolari delle società aggiudicatrici degli appalti, uno è scattato nei confronti di un avvocato ed un altro nei confronti di  Luigi Meduri,  ex sottosegretario del ministero delle Infrastrutture.

Le ordinanze di custodia cautelare emesse dal gip del tribunale di Roma nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti denominata 'Dama nera', riguardano le ipotesi di reato per associazione a delinquere, corruzione per l'esercizio della funzione e per atto contrario ai doveri di ufficio, dall'induzione indebita a dare o promettere utilità al voto di scambio. Inoltre sono attualmente in corso circa 100 perquisizioni, in undici diverse regioni del nostro Paese.

Da parte sua, il presidente dell' Anas, Gianni Vittorio Armani ha dichiarato: “Anas sta attivamente collaborando alle indagini della Guardia di Finanza, dando il massimo supporto anche in qualità di parte offesa dai fatti oggetto di indagine, accaduti negli anni passati”. Il presidente si auspica che presto si possa fare chiarezza sulla vicenda e si costituirà in giudizio quale parte offesa.

In merito all'accaduto, Graziano Delrio, il ministro dei Trasporti e Infrastrutture ha dichiarato: “Ho parlato col presidente dell'Anas Armani e ho detto di offrire la massima collaborazione agli inquirenti, la nostra linea è di assoluta trasparenza e collaborazione con le forze dell'ordine e la magistratura. Sappiamo che la corruzione ha tolto energia a questo paese e la lotta alla corruzione va fatta sempre. Aspetteremo l'accertamento delle responsabilità, nessuno fa processi in un giorno. La lotta contro la corruzione va fatta sempre, naturalmente aspetteremo l'accertamento delle responsabilità”.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili