logo gnubik

A breve l' accordo Mediaset -Vivendi

E' stato annunciato un accordo tra il gruppo Mediaset e Vivendi

A breve dovrebbe arrivare un accordo tra Mediaset e Vivendi , che prevede uno scambio azionario tra i due partner, la nascita di un nuovo polo televisivo, la cessione del’89% di Mediaset Premium,  e l'ingresso nei rispettivi consigli di amministrazione di un rappresentante dell'altra società.

In base a ciò,  nel gruppo Vivendi dovrebbe entrare Pier Silvio Berlusconi, mentre in Mediaset dovrebbe arrivare Yannick Bolloré, l'attuale presidente e ceo di Havas.

Oggi pomeriggio, avrà luogo un cda tra i consiglieri del gruppo di Berlusconi per sancire l'accordo tra il gruppo Mediaset e il colosso dei media francese di Bolloré. I due gruppi, quello di Cologno e Parigi collaboreranno nella produzione di contenuti originali, nella pay tv e con una piattaforma comune per la visione di contenuti via Internet di matrice europea.

Arnaud de Puyfontaine, ceo di Vivendi, ha dichiarato di non voler fare commenti su Mediaset eccetto che fa parte degli interlocutori con i quali hanno buone relazioni in Italia, aggiungendo che l'obiettivo è costruire un media group latino con partner-chiave delle tlc, in quanto convinti che  una relazione più stretta tra le tlc e il loro mondo sia la via giusta per il successo.

La collaborazione tra  Mediaset e Vivendi, che rappresenta una svolta nel mondo del business della televisione a pagamento, verterà nella produzione di serie, film e format originali, capace di competere con il famoso Netflix. Tali contenuti saranno diffusi in modo ampio tra  Italia, Francia, Spagna e Germania, inoltre vi sarà una piattaforma comune tra i portali per lo streaming di serie tv e film: la Infinity del Biscione, la francese Canal Play e la tedesca Whatchever di Vivendi.

Fuori dall’operazione tra Mediaset ed il gruppo francese resterà  Telecom Italia, di cui Vivendi è primo azionista e con cui avrà occasione di attivare la convergenza tra offerte di servizi voce, banda ultralarga e contenuti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili