logo gnubik

Mondadori ha acquisito la Rcs

15 aprile 2016
rcs

La Rcs è stata acquisita dalla Mondadori

Rcs Libri è passata al gruppo Arnoldo Mondadori Editore, con il passaggio della quota pari al 99,99% posseduta da Rcs Mediagroup in Rcs Libri.

L' operazione d'acquisto è costata ben 127,1 milioni di euro, ma sulla base di specifiche clausole di contratto il prezzo potrà essere aggiustato di circa  5 milioni di euro, ciò in base al raggiungimento di obiettivi economici per il 2015 di Rcs Libri, che verranno determinati e comunicati prossimamente.

In merito alla nuova società Rizzoli Libri Spa, sorta dall'acquisizione dell’ex divisione Rcs libri in Mondadori, la presidentessa di Mondadori Marina Berlusconi,ha dichiarato che si è trattato di un passaggio storico nella lunga vita di queste due case editrici, ma anche in quella dell’intera editoria italiana.

In una lettera indirizzata ai dipendenti, Marina Berlusconi ha definito pesanti quanto ingiuste le cessioni di Bompiani e Marsilio imposte dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato per impedire che la nascita del nuovo gruppo editoriale italiano, provochi un’eccessiva concentrazione del mercato. Marina Berlusconi ha scritto: “È una precisa responsabilità che ci siamo assunti. Abbiamo ben chiaro qual è il presupposto fondamentale: garantire per le case editrici che da oggi si uniscono a noi, a cominciare dagli assetti organizzativi, quella libertà di espressione e quella tutela della propria identità che il gruppo ha sempre assicurato a ciascuna realtà editoriale”.

In una nota di Rcs MediaGroup, si legge che l’accordo preserva per tutte le testate del gruppo Rcs la possibilità di continuare a esercitare un’attività editoriale libraria in linea rispetto a quanto attualmente offerto ai propri lettori, inoltre Rcs mantiene la titolarità del marchio Rizzoli per tutti gli utilizzi esclusa la attività libraria.

In base al nuovo assetto, Selva Coddè, amministratore delegato area trade di Mondadori Libri, guiderà la stessa divisione in Rizzoli Libri ed Antonio Porro, amministratore delegato area educational, guiderà anche educational e internazionale illustrati di Rizzoli.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili