logo gnubik

In arrivo il bonus famiglie numerose

19 maggio 2016

Da luglio arriva il bonus di 500 euro per le famiglie numerose

L'Inps ha annunciato che  a partire dal mese di luglio, sarà erogato il primo pagamento del bonus  quarto figlio, pari a 500 euro, destinato alle famiglie con almeno quattro figli minori e Isee  inferiore a 8.500 euro.

L'Istituto nazionale di previdenza sociale, ha reso note tutte le indicazioni per usufruire del bonus per le famiglie numerose, introdotto con la legge di stabilità.

Il bonus di 500 euro per i nuclei familiari con 4 o più figli, destinato alle famiglie con reddito basso, fa parte del piano per la natalità del Governo Renzi, che va ad aggiungersi al bonus neomamme ed i voucher baby sitter e asili nido.

Per ricevere il cosiddetto bonus quarto figlio, l'Inps ha specificato che non serve presentare alcuna domanda poiché l’ente utilizzerà in automatico, la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori, tuttavia sarà necessaria che nell’anno 2015 o 2016, sia stata presentata una Dichiarazione Sostitutiva Unica dalla quale risultino almeno quattro figli minori, di cui il quarto figlio sia nato o adottato nel 2015.

Nel caso in cui, le domande di assegno familiare per i tre figli minori già presentate per il 2015 non saranno inserite dai Comuni entro il prossimo 31 maggio, i pagamenti del bonus quarto figlio subiranno un ritardo tecnico e l’erogazione da parte dell’Istituto verrà effettuata solo nel mese di dicembre 2016.

Nel frattempo, in questi giorni la ministra Beatrice Lorenzin ha presentato al governo la proposta di raddoppiare il bonus bebè, che nel caso fosse accettata passerebbe da  80 a 160 euro al mese per i primi figli e da 160 a 320 euro al mese per i secondogeniti.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili