logo gnubik

Al via con le domande Ecobonus 2016

29 marzo 2016

Da pochi giorni è possibile inviare le domande Ecobonus 2016

Da qualche giorno è possibile inviare al portale dell'ENEA, la documentazione necessaria per usufruire delle detrazioni del 65% delle spese sostenute per gli interventi di riqualificazione energetica realizzati fino al 31 dicembre 2016.


Com'è noto la Legge di Stabilità 2016,  ha prolungato per tutto lìanno 2016 le detrazioni fiscali del 65% per la riqualificazione energetica e l’adeguamento antisismico degli edifici, oltre la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

I beneficiari di tali detrazioni dall’IRPEF o dall’IRES su 10 anni, non comulabili con altre agevolazioni fiscali, sono tutti coloro che hanno realizzato degli interventi per aumentare il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti e dotati di impianti di riscaldamento.

Per quanto riguarda le tipologie d'intervento ammesse all'ecobonus dalla legge di Stabilità 2015, come ad esempio l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, la documentazione potrà essere inviata quando saranno rese note le disposizioni da parte degli enti proposti.

Dai dati raccolti, si evince che grazie agli interventi di riqualificazione energetica realizzati, sinora del  valore complessivo di 25 miliardi di euro, è stato ottenuto un risparmio energetico di ben 50 mila Gwh, pari al consumo energetico annuo di una grande città.

Per quanto concerne l’Ecobonus  per i condomini e per coloro che rientrano nella “no tax area”, la legge di stabilità prevede la cessione dell’Ecobonus agli stessi fornitori che hanno eseguito i lavori o le prestazioni come parte del pagamento dovuto. Per cui per ottenere il bonus, il condominio è tenuto a trasmettere entro il 31 marzo 2017 un’apposita comunicazione telematica all’Agenzia delle Entrate con il canale Entratel o Fisconline in cui si specifica tutta la documentazione richiesta.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili