logo gnubik

Il Codacons lancia l'allarme sul caro benzina

7 dicembre 2015

Il Codacons lancia l'allarme sul caro benzina ed invoca l'intervento governativo

Il Codacons ha stimato che in occasione del ponte dell'immacolata, festività che spingerà molti italiani a spostarsi in automobile, la spesa per i rifornimenti di carburante si aggirerà attorno i 30 milioni di euro.

Nonostante il prezzo del petrolio sia sceso a 40 dollari al barile, dato che dopo l'ultima riunione Opec è restato invariato,  la benzina continua a costare molto cara. La Nomisma Energia ha calcolato che il prezzo effettivo della benzina in Italia è più alto di 5,9 centesimi di quello ottimale, mentre sul prezzo del gasolio la differenza  è di 6,1 centesimi.


A tal riguardo, il presidente Carlo Rienzi  ha dichiarato che i listini di benzina e gasolio sono gravati da un sovrapprezzo pari a 6 centesimi di euro, per causa del mancati ribassi dei prezzi rispetto alle quotazioni in picchiata del petrolio. Il Codacons a fronte di tale situazione, ha richiesto l'intervento urgente da parte del Governo Renzi, al fine di  adottate misure in grado di vincolare in modo più diretto i listini di benzina e gasolio alle quotazioni internazionali del petrolio.


Di recente la Federconsumatori, in merito ai rincari della benzina ha rilevato che si pagano in media circa 120 euro in più l'anno in spese di carburante, dati inaccettabili. Dato che la benzina costa 6 centesimi in più al litro, è stato stimato che la spesa di un automobilista medio è di circa 72 euro di costi diretti e di 45 euro di costi indiretti. Per sgravare i cittadini italiani da tali rialzi, occorre una  riduzione importante del prezzo della benzina.


Dal canto loro i petrolieri sostengono di non esser responsabili del mancato ribasso della benzina, dato che il prezzo del petrolio è solo una piccola parte di quello finale, infatti per quasi  due terzi dipende anzi da tasse e accise, a cui vanno aggiunti i costi di raffinazione, stoccaggio e distribuzione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili