logo gnubik

Da luglio nuovi rincari per le bollette di luce e gas

29 giugno 2016

Da luglio aumenterà la bolletta di luce e gas

L'Autorità per l'Energia elettrica, gas e sistema idrico, ha comunicato che in seguito ai ribassi registrati nei primi due trimestri dell'anno, da luglio la bolletta dell'energia aumenterà del 4,3%, mentre per quella del gas dell'1,9%.

Malgrado gli aumenti delle bollette, è stato stimato un risparmio nei dodici mesi di circa 70 euro a famiglia. Nello specifico, ogni famiglia italiana per l'elettricità spenderà circa 503 euro l'anno, per il gas circa 1.068 euro.


Secondo quanto ha reso noto l’AEEGSI,  la dinamica dell'incremento delle tariffe energetiche sono sostanzialmente dovute all'incremento della componente di approvvigionamento, che risente in parte delle stime riviste al rialzo per i costi di acquisto della materia prima nel secondo semestre dell'anno, ma soprattutto della significativa crescita dei costi per il mantenimento in equilibrio del sistema elettrico.

Per quanto concerne il gas, dopo le forti riduzioni dei primi due trimestri dell'anno, questo aumenterà per via dell'aumento delle quotazioni gas attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre, ed  per lo scarso adeguamento della componente di distribuzione e misura nella parte a copertura degli interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle rinnovabili nel settore gas.

Il Codacons, di fronte i rincari delle bollette, hanno chiesto al l Governo di intervenire con urgenza riducendo in tempi rapidi la pressione fiscale sull'energia, che ha toccato l'apice nell'ultimo anno. Per l'associazione dei consumatori si tratta di aumenti pesanti che incideranno in modo non indifferente sulle tasche delle famiglie. Federconsumatori e Unione nazionali consumatori, hanno dichirato di essere  indignate ed incredule di fronte all’ennesimo, inaspettato ed ingiustificato aumento delle tariffe elettriche e del gas.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili