logo gnubik

Boom per le birre artigianali on line

23 febbraio 2016

Il mercato della birra artigianale negli ultimo anni è in forte crescita

La birra artigianale in Italia, con oltre 30 milioni di litri prodotti nel 2014 ed un incremento di esportazioni del 27% nel 2015, è in una fase di costante crescita.

Negli ultimi anni i birrifici artigianali attivi in Italia, secondo una recente analisi Coldiretti sono passati da trenta a circa 1.000, facendo registrare un +20% rispetto a cinque anni fa. Le esportazioni di birra artigianale raddoppiate negli ultimi anni, rivelano che solo il Regno Unito cumula oltre il 50% dell’export del settore.

In base ad uno studio effettuato da Astra/AssoBirra, circa il  72% degli italiani beve birra, e dato che si tratta di un mercato in forte crescita, di recente è sorto il primo portale dedicato alla birra intitolato “WeBeers”,  un e-commerce dove ordinare le migliori birre artigianali italiane. Grazie al nuovo progetto ideato da Alberto Maria e Giammarco Maria Gizzi e finanziato da Digital Magics, è possibile acquistare online e ricevere integralmente la birra artigianale in sole 48 ore.


Edmondo Sparano, Chief Digital Officer e Consigliere di Digital Magics, in merito al nuovo portale sulla birra, ha dichiarato che  gli utenti di WeBeers sono giovani, dai 30 ai 50 anni, che acquistano online, ma che non vogliono rinunciare ad avere la tradizionale qualità del food & beverage italiano, selezionato e comodamente consegnato a casa o in ufficio. Sparano ha inoltre precisato che l' obiettivo del portale è quello di avvicinare gli utenti alla cultura della birra artigianale, suggerendo percorsi di conoscenza dei birrifici artigianali.

Di recente la Camera ha approvato un emendamento alla legge delega di semplificazione, razionalizzazione e competitività del settore agroalimentare, nel quale vengono fissati i criteri per identificare i birrifici artigianali. Le regole circa i birrifici artigianali, stabiliscono che  che la produzione massima annua dev'essere pari a 200.000 hl, l'indipendenza legale ed economica da altri birrifici, oltre dei processi produttivi privi di pastorizzazione e microfiltrazione.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili