logo gnubik

Le differenti prospettive dell’oroscopo

22 maggio 2015

oroscopoLa maggior parte degli italiani amano cominciare la giornata leggendo il proprio oroscopo, una pratica alle volte consolatoria, alle volte in grado di far generare buon umore e cambiare il proprio approccio sul lavoro e nel rapporto con i propri familiari.

Ognuno ha il suo oroscopo preferito, quello che il più delle volte ha azzeccato le previsioni. Un oroscopo che viene eletto migliore e dal quale è difficile discostarsi.

In Italia sono numerosi gli oroscopi, con approcci differenti all’astrologia, alcuni più giocosi - ma non meno seri - alcuni più tecnici ed altri più sofisticati; ma vediamo più nello specifico di cosa stiamo parlando.

L’oroscopo ed il gioco

Stiamo parlando dell’oroscopo di Paolo Fox, probabilmente l’astrologo mediatico più famoso in Italia. Il suo oroscopo si distingue da tutti gli altri, in quanto negli anni è riuscito a dar vita a delle previsioni, sempre molto azzeccate, meno noiose delle classiche, che sapessero divertire ed intrattenere, oltre ad informare. Un esempio su tutti, è la classifica dei segni zodiacali, che ogni settimana propone in televisione, ormai da molti anni; si tratta di una formula consolidata, che trova il gradimento di gran parte del pubblico televisivo in quanto non solo adeguata al contesto televisivo e quindi allo show, ma anche specifica e dettagliata: per ciascun segno, infatti, Paolo Fox non si limita ad assegnare una posizione in una immaginaria classifica, ma specifica quali saranno le tendenze per la settimana, positive o negative, in amore, lavoro e fortuna.

Astri e filosofia

Un oroscopo diverso dagli altri, che si discostasse dalla noia e della banalità delle previsioni, e sapesse scavare più nel profondo. Questo è quello che si è imposto Rob Brezsny quando ha cominciato a scrivere l’oroscopo Internazionale, per dare qualcosa di più ai lettori che volessero delle previsioni più specifiche, che si discostassero dalla banalità e dall’insulsaggine degli oroscopo medi. Una vera e propria presa di posizione, quella di Brezsny, che con il suo stile letterario, o più propriamente filosofico, e con la sua tendenza a dispensare consigli in forma aforistica, vuole far aprire gli occhi alle persone, stimolando l’ottimismo e la riflessione, per vivere con criterio e razionalità nel mondo. Un oroscopo alle volte ermetico e di difficile comprensione, che proprio per questa sua natura, dà ampio spazio alla riflessione.

Tecnicismi astrologici

L’ultima tipologia di oroscopo che vi proponiamo è quella di cui si è fatto fautore Branko, il più noto astrologo mediatico, prima dell’avvento di Paolo Fox. Branko è un astrologo che ama l’arte - e non ha caso ha avuto un passato anche nel mondo del cinema come aiuto regista - ma che non rinuncia a stilare delle previsioni molto tecniche, senza dare nulla per scontato. Talvolta sembra più importante il fatto che Giove entri in Saturno o sia condizionato da Venere, piuttosto che il segno dei Gemelli possa dedicarsi ai propri interessi durante la settimana poiché lavoro e sfera affettiva andranno a gonfie vele per avere alcun tipo di preoccupazione. Si tratta di una tendenza a volte criticata, ma che trova, ad ogni modo, un grosso apprezzamento da una buona fetta del pubblico televisivo e radiofonico.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili