logo gnubik

Tsipras: << Mi dimetto >>

La Grecia tornerà alle urne il prossimo mese di Settembre.

Questa sera alle 19:00 ore Italiane, il Primo ministro Alexis Tsipras ha annunciato le dimissioni, dopo un incontro con i suoi collaboratori.

Durante la diretta tv il Premier: «Mi dimetto, ora tocca a voi decidere»,  «Ho la coscienza a posto, ho combattuto per il mio popolo», ha detto ancora Tsipras che ha già rimesso il mandato al presidente della Repubblica Prokopis Pavlopoulos. 

 «Mi dimetto - ha aggiunto Tsipras - perché ho esaurito il mandato che mi è stato dato nelle elezioni di gennaio». Come spiega il sito on line di Kathimerini, la mossa del primo ministro è la risposta definitiva alla spaccatura che si è creata dentro il suo partito, Syriza, dopo l’approvazione del terzo piano di salvataggio da 86 milioni passato in parlamento con i voti dell’opposizione. Syriza ha 149 seggi su 300 e i «dissidenti» sono 44 .

Chiusura negativa per  la Borsa di Atene con l’indice Ase cede il 3,52% portandosi a 651,56 punti. Mentre la Banca Centrale Europea conferma il pagamento dei debiti da parte di Atene, dopo l’erogazione della prima tranche di aiuti per 13 miliardi da parte dell’Esm.]

 

Si tornerà alle urne il prossimo 20 Settembre, con il partito Syriza del Premier che punterà ad  ottenere un nuovo mandato elettorato prima di cominciare a dover applicare le dure misure previste dal terzo salvataggio finanziario.

Nelle elezioni politiche del 25 gennaio 2015, Syriza ha conquistato il 36,34% dei voti, secondo i sondaggi al momento sarebbe ancora il primo partito ma non avrebbe i numeri per formare un Governo.

 

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili