logo gnubik

Papa Francesco rinvia la visita a Milano

11 dicembre 2015

Il Papa ha deciso di rinviare nuovamente la sua visita pastorale a Milano

Papa Bergoglio  ha deciso di annullare la visita a Milano con il cardinale Angelo Scola, trovando come motivazione i troppo impegni per il Giubileo, che l'hanno spinto a cancellare tutte le visite durante il Giubileo. Molto probabilmente l'incontro con Scola ufficialmente programmato  per il 7 maggio 2016, verrà posticipata all’anno 2017.


Di fronte alla decisione del Santo padre, il cardinale di Milano Scola ha dichiarato di accettare serenamente la sua decisione, comprendendo la volontà del Papa di accogliere i pellegrini che giungono a Roma per tale importante occasione, in attesa di un prossimo incontro nel 2017. Già in passato il Papa aveva rinviato la sua visita proggrammata a Milano, una volta all'ultimo istante per via di un udienza privata della delegazione di Expo in Vaticano. Successivamente aveva cancellato la sua  visita al Policlinico Gemelli in cui anche in quel caso avrebbe dovuto essere accolto dal cardinale Scola, adducendo come motivazione un'improvvisa indisposizione. Ed infine in occasione del primo maggio, giorno dell'inaugurazione di Expo a Milano il Papa ha dovuto per l'ennesima volta annullare l'incontro previsto con Scola.


Il cardinale Scola in merito al rinvio del Papa ha recentemente dichiarato: “Il rinvio ci consentirà di prepararla meglio, eravamo un po' stretti nei tempi. Non sono deluso e penso che non lo saranno i miei sacerdoti perché si tratta di un rinvio ben motivato. Poi rivolgendosi ai giornalisti ha aggiunto: “Adesso voi non fate come al solito, non arzigogolate il retro pensiero è una brutta cosa, stiamo ai dati”.
Le cancellazioni delle visite papali in Italia hanno destato delle polemiche, dato che le visite estere non vengono annullate, facendo presupporre ciò che lo stesso Bergoglio quando era ancora cardinale aveva dichiarato in un intervista, ossia di dichiarare di sentirsi poco bene nel caso in cui non avesse voglia di vedere qualcuno.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili