logo gnubik

Papa Francesco: “Il terrorismo si alimenta con paura e disperazione”

Papa Francesco nel suo discorso a Nairobi, ha dichiarato che il terrorismo si alimenta con paura e disperazione

Nella seconda giornata della missione di Papa Francesco in Africa, che durerà fino al 30 novembre, il pontefice nella State House della capitale del Kenya, alla presenza del presidente Uhuru Kenyatta, delle autorità e dal corpo diplomatico del Paese, ha parlato ai capi delle diverse religioni.

Il Papa nel corso del primo incontro ecumenico nella nunziatura con cristiani, animisti e musulmani,  ha voluto ricordare gli  attacchi ad opera di estremisti al Westgate Mall, al Garissa University College e a Mandera.

Nel suo messaggio anti terroristico, il Papa ha menzionato i numerosi giovani che diventano estremisti in nome delle religione per diffondere paura e violenza, ribadendo che il Dio che tutti serviamo è un Dio di pace, quindi non va mai usato il suo nome per giustificare atti di violenza.


Il Papa ha poi sottolineato l'importanza del dialogo ecumenico e interreligioso, per formare  le coscienze dei giovani e far di loro buoni cittadini, così da creare una società civile, onestà, fondata sull'integrazione, il  rispetto e la tolleranza reciproca. In una società democratica e pluralistica come quella africana risulta essere fondamentale la cooperazione tra i diversi leader religiosi.


Papa Francesco nel suo discorso ha dichiarato che finché le società saranno divise sotto il profilo religioso, etnico ed economico tutti gli uomini devono operare per diffondere pace e riconciliazione, per dar vita ad un ordine democratico fatto di tolleranza, integrazione e rispetto per gli altri. Il Papa ha poi aggiunto: “ L'esperienza dimostra che la violenza, il conflitto e il terrorismo si alimentano con la paura, la sfiducia e la disperazione, che nascono dalla povertà e dalla frustrazione".


In seguito, durante la messa al Campus universitario di Nairobi, Papa Francesco ha fatto appello ai giovani universitari africani affinché portino avanti i valori della tradizione africana, la saggezza e la verità della Parola di Dio per creare una società giusta, rispettosa, attenta ai bisogni dei poveri e senza discriminazioni.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili