logo gnubik

Le e-cig non aiutano a smettere di fumare

Le sigarette elettroniche non favoriscono la cessazione del vizio

Un recente studio, pubblicato su “Tobacco control”, ha rilevato l'inefficacia delle sigarette elettroniche nella cessazione del vizio del fumo da tabacco.

Lo studio  realizzato da un gruppo di ricercatori di diversi enti italiani, tra i quali l’Istituto Superiore di Sanità, le università di Chieti, Torino, Catania, Parthenope di Napoli, Milano, Sapienza e Cattolica di Roma, ha coinvolto 932 fumatori di e-cig, sigarette tradizionali, o entrambe.

Lo studio ha evidenziato come  dopo 24 mesi di follow-up, il 42,4% degli e-smokers continuava a fumare solo sigarette elettroniche, il 18,8% aveva abbandonato qualunque tipo di sigaretta mentre  il 38,9% era passato nuovamente nel fumo tradizionale. Per quanto riguarda gli effetti sulla salute delle e-cig, sono ancora in in corso gli studi per accertare la loro pericolosità o meno sull'organismo.

Il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, uno degli autori della ricerca sull’efficacia ed effetti delle sigarette elettroniche,  ha dichiarato che lo studio conferma che la sigaretta elettronica può essere un’alternativa per gli ex fumatori per non tornare a fumare sigarette, ma la sua efficacia per smettere di fumare è minima. Per Ricciardi, l’aggiunta della sigaretta elettronica alle sigarette tradizionali non sembra facilitare la cessazione dal fumo di tabacco né la riduzione delle sigarette fumate quotidianamente. In conclusione, secondo quanto ha affermato Ricciardi  chi ha già smesso di fumare e sceglie di utilizzare esclusivamente e-cig, ha maggiori possibilità di non ritornare alle sigarette tradizionali.

Dal recente rapporto 2016 dell'Iss, presentato in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, è stato registrato un sensibile incremento dell’uso della sigaretta elettronica. Nello specifico gli utilizzatori di sigarette elettroniche sono passati dall’ 1,1 per cento del 2015 al 3,9 del 2016, di questi solo il 18,4 per cento usa esclusivamente e-cig e tra questi, in parte ci sono ex consumatori di tabacco che hanno smesso.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili