logo gnubik

In arrivo un nuovo modello di trasporto pubblico

12 aprile 2016

Sta per arrivare un nuovo modello di trasporto pubblico messo a punto dal team Edisonweb

Il team catanese di fisici e informatici Edisonweb, premiato dal programma di accelerazione europeo Fiware-Frontiercities, ha ideato un nuovo programma per rendere più efficiente il trasporto pubblico.

Va ricordato che il Fiware/Frontiercities, è il programma di accelerazione finanziato dall’Unione Europea per trovare nuove soluzioni smart ai problemi legati alla congestione del traffico urbano, delle emissioni inquinanti e della difficoltà di parcheggio.

Secondo quanto ha dichiarato di recente il Ceo Edisonweb, Riccardo D’Angelo, tale sistema, che verrà sperimentato per la prima volta a Ragusa,  è stato selezionato dalla commissione europea Frontiercities, proprio per il suo alto tasso di innovazione e per la capacità di ottimizzare l’occupazione a bordo, con un conseguente contenimento dell’impatto sull’ambiente, ma anche dei costi di utenza.

Riccardo D'angelo ha precisato che al  nuovo modello di trasporto pubblico, è stata applicata una tecnologia, denominata MVMANT derivante da “Movement” o movimento, riferendosi ad una forma di trasporto pubblico 2.0, e la desinenza “Ant” o formica, un animale capace nella gestione dei propri tragitti di spostamento. Per cui egli ha spiegato che tale modello di trasporto condiviso, darà la possibilità tramite smartphone, di prenotare il proprio posto nel veicolo, di stimare i tempi di attesa e di pagare direttamente dal proprio cellulare.

Dal canto suo,  l’Onorevole De Lorenzis ha dichiarato che il modello di eccellenza italiana creato dal team Edisonweb, che ha già riscontrato un grande consenso in Europa, rappresenta un segnale concreto di quanto la società civile e le sue menti più brillanti possano essere una leva concreta per il cambiamento, anche attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, visione che da sempre contraddistingue le politiche del Movimento 5 Stelle.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili