logo gnubik

Il petfood è in continua crescita

27 maggio 2016

Spesi 1,9 miliardi di euro per il cibo degli animali domestici

Nel 2105 il mercato del "petfood" ha registrato un fatturato di 1,9 miliardi di euro. Secondo il rapporto Assalco-Zoomark, ha reso noto che il settore petfood ha fatto registrare un  +4,1% rispetto al 2014 ed un incremento delle vendite a volume dello 0,9%.


Nel nostro paese il 43% degli italiani vive con almeno un pet, un cane, un gatto o un altro animale di compagnia. Nello specifico i cani sono 6,9 milioni, mentre i gatti sono 7,4 milioni, gli uccellini sono 12,9 milioni, i pesci 29,9 milioni e i piccoli mammiferi e rettili 3,1 milioni per un totale di circa 60 milioni di esemplari.

Per quanto riguarda i dati del mercato pet, è emerso che gli alimenti per gatto che rappresentano il 53,5% del totale del mercato con 1.024 milioni di euro,  gli alimenti per cane rappresentano il 46,5% del totale mercato pari a quasi 890 milioni di euro, mentre quelli per gli altri animali da compagnia hanno fatto registrare ben 17 milioni di euro.


Gianmarco Ferrari, presidente di Assalco, Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia,  in una recente intervista ha dichiarato che la crescente importanza degli animali da compagnia all'interno delle famiglie e in società,  spinge l'industria e la distribuzione a rispondere in modo sempre più efficace e diversificato alle esigenze dei pet e dei loro proprietari.

Il recente “Rapporto sul mondo degli animali da compagnia”, realizzato con il contributo di IRI Information Resources e dell’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani, che studia   l’evoluzione del loro ruolo in famiglia e in società degli animali da compagnia, ha rilevato che negli ultimi anni c'è una maggiore attenzione al benessere e alla salute dei piccoli animali. In tal senso, va detto che la normativa europea disciplina in modo severo la qualità e la sicurezza delle materie prime e degli ingredienti destinati al pet food.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili