logo gnubik

Galletti: “In arrivo il “bonus acqua”

6 maggio 2016

Galletti ha annunciato il “bonus acqua” per le famiglie disagiate

Il ministro Gian Luca Galletti in una recente conferenza, ha annunciato l'arrivo del bonus acqua che sarà destinato alle famiglie più povere.

Si tratta di 50 litri al giorno a testa di acqua gratis, che il governo intende destinare alle famiglie meno abbienti, quindi 10 litri in più rispetto alla soglia minima indicata dall’OMS.

Galletti ha dichiarato che l’acqua e’ un bene pubblico, su questo non ci sono dubbi, ma la gestione dell’acqua e’ un’altra cosa. La normativa comunitaria, esprime chiaramente  che la gestione dell’acqua può essere privata, in house o esercitata da società miste.

Per il ministro Galletti la gestione socialmente virtuosa ed efficiente dell’acqua rappresenta un elemento qualificante per il nostro Paese , che non solo punta sulla tutela ambientale e la valorizzazione della biodiversità, ma che ha deciso di intraprendere la via della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.


Il ministro dell'Ambiente ha precisato che spetterà all’Autorità per l’Energia elettrica, il gas e il sistema idrico di prevedere il bonus acqua agli utenti più disagiati  individuati sulla base all’Isee. Galletti ha inoltre affermato che il settore dell’acqua in Italia presenta importanti difficoltà che rendono a volte l’accesso a questo bene prezioso particolarmente difficile.

Tra i problemi del settore idrico,  il ministro Galletti ha elencato quelli relativi ai gap infrastrutturale della depurazione e fognatura, inoltre sebbene dai dati raccolti la fornitura acquedottistica copra il 95% del territorio italiano, si ha un valore medio di dispersione pari al 32%.


Quindi il servizio idrico del nostro paese, in base alle dichiarazioni del presidente di GSE, Francesco Sperandini, è legato alla risorsa idroelettrica, la sostenibilità, la regolazione e l’efficienza energetica. In tal senso la GSE, Gestore dei Servizi Energetici, ha espresso la propria disponibilità per sostenere iniziative di efficientamento nel settore idrico anche con strumenti innovativi.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili