logo gnubik

Franceschini: “La cultura è stata protagonista di queste vacanze di Pasqua”

29 marzo 2016

Il ministro Franceschini ha parlato di boom di presenze nei musei italiani

Dario Franceschini, ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha reso noto che rispetto all'anno scorso, durante le feste pasquali sono state registrate delle crescite percentuali in tutti i musei d'Italia, da nord a sud, da Paestum a Brera.

Secondo i dati raccolti, tra  Pasqua e Pasquetta sono state registrate oltre 36 mila presenze al Colosseo, 25 mila a Pompei, 22 mila ai Musei e Giardini reali di Torino e circa 20 mila agli Uffizi.

La città di Mantova, capitale italiana della cultura, ha fatto registrare il maggior numero di visitatori per musei, palazzi e chiese, dato che per Pasqua a palazzo Ducale ci sono stati quasi 2.500 ingressi.

Il Castello Sforzesco e' stata la meta più' visitata a Pasqua, con 2400 ingressi, seguito dal Museo del Novecento che ha accolto un migliaio di visitatori. I Giardini Reali di Torino, nelle giornate pasquali hanno accolto circa 30.000 turisti, bene anche l'afflusso turistico per Venezia e Genova, invece è stata registrata un leggera inflessione a Roma.

La Codacons, ha reso noto che nella capitale  vi sono stati danni per milioni di euro al settore turistico, con conseguenze negative anche sul fronte dell'occupazione. Il Codacons attribuisce il calo del turismo delle festività pasquali nella capitale al cosiddetto effetto Bruxelles.


In merito a ciò, il presidente dell'associazione dei consumatori Rienzi ha dichiarato che la paura di possibili attentati ha modificato di fatto le scelte dei turisti, specie quelli che non avevano programmato con largo anticipo le vacanze pasquali, i quali hanno preferito mete alternative o rimandato i viaggi. Carlo Rienzi ha aggiunto che purtroppo i timori di albergatori e imprese del settore turistico, hanno trovato riscontro nella realtà, dato che a Roma è stato registrato un calo del 5% rispetto alle festività dello scorso anno.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili