logo gnubik

Condanna per Schettino

12 febbraio 2015

Caso Costa Condordia Chiuso

Finalmente il naufragio della Concordia ha una fine, per la Procura di Grosseto era fondamentale che Schettino venisse condannato per tutti i reati che gli erano stati contestati. A un giorno dopo la sentenza ufficiale, possiamo parlare della fine di tutti i racconti relativi alla Costa Concordia, Schettino è stato condannato a 16 anni, nonostante la Procura ne aveva chiesti 26.
Una pena che sicuramente si attesta ai valori mediani e non massimi che erano stati richiesti ufficialmente. Basti pensare alla colpa di naufragio colposo, la massima pena era 10 ma ne sono stati condannati solo 5. Il PM che ha ottenuto questo risultato lancia un chiaro segnale ai parenti delle vittime, sperando che questa sentenza proti conforto a chi ha perso i suoi cari. La legge è uguale per tutti e nonostante la pena poco “pesante”, chi doveva pagare ora si ritroverà dietro le sbarre di una prigione.
Dopo un lungo periodo di accuse, incontri e pentimenti, Schettino volente o nolente dovrà seguire la prassi giuridica. Se il suo ruolo fosse stato svolto in maniera esemplare, tutto questo non sarebbe mai accaduto e moltissime persone sarebbero ancora in vita.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili