logo gnubik

Aumentano le diagnosi di Hiv in Europa

26 novembre 2015

Il recente rapporto Oms Europa ha registrato un aumento significativo delle diagnosi di Hiv

Il rapporto annuale dell'Oms Europa e del Centro europeo per il controllo delle malattie, reso noto in previsione della giornata mondiale della lotta contro la malattia Aids, che si terrà il primo dicembre, ha lanciati l'allarme per l'elevato numero di diagnosi di Hiv in Europa nel 2014.

Nello specifico, l'Organizzazione mondiale della sanità ha rilevato nel 2014 ben 142mila nuove infezioni nei 53 paesi della regione europea dell’Oms, di cui circa 30mila solo nell' Unione Europea, facendo così registrare il tasso  più elevato di infezioni da Hiv finora.


Secondo quanto ha dichiarato Andrea Ammon, direttore dell’Ecdc: “ Dal 2005 le nuove diagnosi sono più che raddoppiate in alcuni paesi Ue, e diminuite del 25% in altri, come l'Austria, l'Estonia, la Francia, l'Olanda, il Portogallo e la Gran Bretagna, ma complessivamente l’epidemia non vede grandi cambiamenti. Questo testimonia che la risposta al virus non è stata efficace nell’ultimo decennio”. Per Ammon occorre incrementare le energie per  raggiungere il gruppo degli omosessuali anche tramite  la profilassi pre-esposizione.


Il rapporto Oms rivela che sono aumentate  le nuove infezioni dovute a rapporti omosessuali, che nel  erano il 30%  mentre ora ora sono il 42%. Per quanto riguarda le trasmissioni dovute da mentre rapporti eterosessuali sono il 32%, e le nuove infezioni dovute all'uso di droghe iniettabili, da parte dei   e de 4,1%. Inoltre, circa l’11% delle infezioni avviene nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni ed il tasso d'infezione tra gli uomini è 3,3 volte superiore rispetto a quello tra le donne.


Dai dati emerge che i 28 membri dell'Unione Europea compresi i tre Paesi che fanno parte dello Spazio economico europeo, ossia l'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia, hanno registrato un aumento pari al  21% dei nuovi casi d'infezione. Una percentuale di infetti che risulta essere più elevata nel Nord Europa, in Paesi come l'Islanda, la Svezia, il Lussemburgo e l' Irlanda.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili