logo gnubik

Il Papa invita i preti alla sobrietà e all'umiltà

17 maggio 2016

Papa Francesco parlando del rinnovamento del clero ha invitato i vescovi all'austerità

Papa Francesco nel suo recente discorso ai vescovi italiani riuniti in Vaticano per la 69° Assemblea Conferenza Episcopale Italiana, ha delineato l'identikit del sacerdote esemplare.

In apertura dell'assemblea generale dei vescovi, il Papa ha ribadito che i beni devono essere solo quelli funzionali alla missione di prete.

Il Papa nel suo discorso ha invitato i vescovi italiani a riflettere sul rinnovamento del clero, citando come esempio dom Helder Camara, teologo e vescovo brasiliano vicino ai poveri delle favelas. Quindi Papa Bergoglio ha invitato il clero a prendere l'esempio del prete scalzo, dallo stile di vita semplice ed umile che condivide le sofferenze del prossimo.

Bergoglio,  ha affermato che il sacerdote non è un burocrate, un impiegato  o un funzionario dell'istituzione,  né è mosso dai criteri dell'efficienza, bensì il sacerdote è colui che cammina con il cuore e il passo dei poveri e che si arricchisce dalla loro frequentazione. Infine ha aggiunto che il prete è distante dalla freddezza del rigorista e dalla superficialità di chi vuole mostrarsi accondiscendente a buon mercato, egli è uomo di pace, sempre disponibile con le persone perché in questo tempo povero di amicizia sociale il nostro primo compito è quello di costruire comunità.

In merito ai beni economici del prete, Papa Bergoglio ha precisato che il sacerdote deve mantenere soltanto ciò che può servire per l'esperienza di fede e di carità, in quanto il suo tratto distintivo è la comunione, vissuta con i laici in rapporti che sanno valorizzare la partecipazione di ciascuno.

Infine, facendo riferimento all'Islam, in una recente intervista il Santo Padre ha dichiarato che la coesistenza tra cristiani e musulmani è possibile, il Libano mostra che ciò è possibile. Egli ha poi affermato di non credere che ci sia oggi una paura dell'islam, ma di Daesh e della sua guerra di conquista, tratta in parte dall'islam.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili