logo gnubik

Dopo il gran caldo sta per arrivare il gelo artico

12 gennaio 2016

Nel weekend la Penisola sarà attraversata da un ondata di gelo e maltempo

Il caldo anomalo che si è registrato in questi giorni molte delle località della Penisola, con temperature nel Centro/Sud  comprese tra i 22 e i 27 gradi, cederà il posto alle fredde correnti provenienti dal Nord Europa.

A partire da giovedì, secondo i meteorologi, l' alta pressione si sposterà verso l' Atlantico e  la temperatura si abbasserà notevolmente da nord verso sud di circa 10/15 gradi,  ripristinando le tipiche temperature invernali.


Nel week end è prevista una nuova perturbazione dall’Artico e dalla Russia,  che porterà  gelo e neve a anche a bassa quota. Nei prossimi giorni, le temperature crolleranno in tutto il Paese provocando violenti temporali nelle Regioni del centro/sud,  medio/basso Adriatico e il basso Tirreno, per via di bruschi sbalzi termici.  


Durante il week end le temperature minime raggiungeranno i 2-4° sotto lo zero sulle pianure del Nord, fino a -10° sulle Alpi, mentre di giorno le temperature non supereranno i 3-5°. Per quanto concerne il Centro-Sud, questo sarà interessato da freddo intenso e nevicate anche a  bassa quota.

Antonio Sanò, de iLMeteo.it ha dichiarato che l’aria gelida del week end favorirà la formazione di una bassa pressione che porterà una fase di maltempo al Centro-Sud, con nevicate fin sulle coste adriatiche, imbiancando Ancona, Pescara, Bari, Foggia e addirittura Messina e Reggio Calabria.


Il meteorologo Francesco Nucera ha reso noto che le temperature rimarranno miti sopratutto al Centro Sud fino a mercoledì, dopodiché ci sarà un generale abbassamento termico. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche deriverà dal rinforzo dei venti di Libeccio e Ponente, con una   perturbazione che porterà piogge al Nord e su versanti tirrenici, ma anche nevicate sulle Alpi. Inoltre per Nucera la temperatura mite terminerà  nella seconda parte della settimana, quando le fredde correnti provenienti dal Nord Europa faranno avvertire le tipiche temperature invernali.

© gnubik.it

Condividi questo articolo

Aerticoli simili