Shadowhunters. Città di ossa
Autore:
Cassandra Clare
Editore: Mondadori
ISBN: 9788804601715
Generi: Fantasy & FantascienzaLibri per ragazzi
Dopo Twiligh e Hunger Games è spuntata una nuova saga Shadowhunters - Città di ossa di Cassandra Clare. Ormai questo genere young adult, come il genere hot sadomaso sta spopolando inverosimilmente. Il guaio delle mode qual è? Che ti possono piacere da morire, ci puoi fare un sacco di soldi ma se non fanno per te è meglio lasciar perdere. Con questo non voglio dire che le varie saghe, popolari o meno, non abbiamo venduto e quindi incassato ma solo che lo stile e l’originalità o le si hanno di natura e quindi si produce qualcosa di vagamente interessante oppure si finisce con lo sfornare ripetizioni banali. E’ questo il caso del libro Shadowhunters - Città di ossa di Cassandra Clare.
Trama
Una sera al Pandemonion, con il suo migliore amico, Clary, quindicenne, assiste ad un fatto strano. Decide di seguire un ragazzo bizzarro e si ritrova coinvolta in un agguato, ad opera di tre ragazzi armati e coperti di rune.
Clary scoperta e ovviamente coinvolta, scopre che si tratta di Shadowhunters, cacciatori di demoni, solitamente invisibili agli umani. Tornata a casa, dopo una litigata con la madre, Clary esce nuovamente ed incontra Jace Wayland, uno dei cacciatori di demoni. Quando la ragazza riceve una telefonata si dirige in fretta e furia all’appartamento, seguita da Jace, dove non solo trova tutto per aria ma scopre che la madre è sparita e che un demone si aggira per le stanze. Jace decide di portarla con sé al quartier generale dove la ragazza intende trovare delle risposte a ciò che le sta accadendo.
Durante la ricerca della madre, Clary scopre molte verità su se stessa, sulla sua famiglia e su Jace. Dietro tutto, il rapimento ed i piani malvagi, sembra si nasconda Valentine una vecchia conoscenza degli Shadowhunters e della madre di Clary. Chi erano davvero le persone che Clary credeva di conoscere?Da cosa la stava proteggendo sua madre?
Recensione
Ho trovato Shadowhunters - Città di ossa sostanzialmente banale. Stavolta non siamo proiettati in un mondo distopico ma in uno parallelo, fatto di protagonisti paranormali terra terra: Nephilim, angeli, demoni, vampiri e chi più ne ha più ne metta. Rigorosamente quasi tutti adolescenti, quindi incasinati, alle prese con il passaggio verso il mondo adulto, ovviamente impegnati a salvare il mondo ed a sopravvivere alle tempeste ormonali.
L’idea di partenza, angeli vs demoni è un po’ un brodino riscaldato ma che comunque ben narrato e ben scritto poteva anche diventare qualcosa d’interessante. Invece Cassandra Clare sceglie la strada della banalità, tirando su un romanzetto per adolescenti frustrati che vorrebbero essere degli eroi ma soprattutto per ragazzine che sognano la controparte di Edward di Twilight.
Colpi di scena molto prevedibili, manco a farlo di proposito, già delle prime pagine s’intuiscono le svolte della storia. Il finale poi lascia davvero poco spazio all’immaginazione, non si sente la necessità di un seguito (né di leggerlo) ma Cassandra ha pensato bene d’infierire creando una saga alla Potter, ovvero infinita. Narrazione lenta, noiosa e dispersiva. Personaggi insipidi, arroganti o lagnosi.
Nel complesso deludente e noioso. Consigliato ad un pubblico adolescenziale di poche pretese.