Pet Sematary
Pet Sematary, di Stephen King, come dice lo stesso autore è un romanzo ispirato al racconto horror “La zampa di scimmia” (titolo originale Monkey's Paw) di William Wymark Jacobs, pubblicato in Inghilterra nel 1902. Il romanzo va oltre il racconto e immagina cosa succederebbe se il protagonista non avesse capito l’errore dopo il secondo desiderio.
La storia si svolge in America ai nostri giorni. La famiglia Cage si trasferisce nella cittadina di Ludolw a causa del lavoro di Louis, medico di Chicago nominato direttore del servizio medico presso L’università del Maine. La famiglia è composta da Louis, il padre, Rachel, la madre, i figli Ellie e Cage ed il gatto Church.
La nuova casa è bellissima ma è costeggiata da una superstrada costantemente percorsa da grossi camion. Ben presto i Cage fanno amicizia con il vicino Jud Crandall. Un giorno questi accompagna la famiglia a visitare un vecchio cimitero dove i bambini seppelliscono i loro animali (il “pat sematary” del titolo). Il luogo è sinistro e sconvolge Rachel ed Ellie e mette in crisi la recente amicizia.
Durante le prime settimane di insegnamento Louis si trova a soccorrere uno studente travolto da un camion: Victor Pascow. Questi muore e compare in sogno a Louis, lo accompagna al cimitero degli animali e gli raccomanda di non "andare oltre, non importa quanto credi sia necessario".
La notte di Halloween Norma, la moglie di Jud, viene colta da un attacco cardiaco ma Louis la soccorre e la salva.
Il Giorno del Ringraziamento Rachel è a Chicago con i bambini mentre Louis è a casa: il gatto Church muore investito da un camion e lui teme di dare la notizia alla famiglia. Jud, impietosito e riconoscente, decide di ripagarlo: lo porta a seppellire Church nel cimitero degli animali ma, ivi giunto, prosegue in un viaggio spaventoso verso il “vero” cimitero, anticamente usato dagli indiani Micmac. Qui Louis seppellisce il gatto e Jud gli assicura che nella notte esso tornerà in vita.
Louis non gli crede fino al pomeriggio del giorno dopo quando Church effettivamente ritorna. Però non è lo stesso di prima: caccia più spesso e squarta le sue vittime senza mangiarle. Inoltre emana un cattivo odore. Tutto questo, a detta di Jud, è la regola per gli animali risorti.
Mesi dopo un camion travolge il piccolo Gage, sceso in strada durante un momento di distrazione dei genitori. Louis sconvolto decide di portare il piccolo al “cimitero”….
In generale amo i libri di Stephen King, ma ritengo che questo libro si trovi ad un livello superiore. Non ho paura di dire che da quando l’ho letto guardo il mio gatto con occhi diversi! Coinvolgente, sconvolgente, ti cattura senza scampo. Non va bene per deboli di cuore!